Il Comune di Alberobello ha avviato la manifestazione di interesse per il programma “We Are in Trulli”, che anche per il 2025 prevede una serie di eventi culturali e promozionali, distribuiti su tutto il territorio comunale. L’edizione 2025, che si svolgerà tra febbraio e ottobre, sarà realizzata con la collaborazione delle associazioni locali e degli enti del terzo settore, con l’obiettivo di arricchire la proposta culturale della città e soddisfare le esigenze di svago e intrattenimento di abitanti e visitatori.
L’Amministrazione Comunale, attraverso eventi pensati per promuovere la cultura e le tradizioni di Alberobello, vuole favorire la socializzazione e l’incontro tra i residenti e i visitatori. L’edizione di quest’anno offrirà nuove occasioni per scoprire il patrimonio storico-culturale della città, potenziando l’attrattività del territorio e coinvolgendo non solo nuovi visitatori provenienti da tutto il mondo, ma anche offrendo nuove occasioni a chi, in passato, ha già scelto di visitare Alberobello.
Dettagli dell’Avviso
Il Comune invita tutte le realtà culturali, associazioni, enti del terzo settore, professionisti e imprese a presentare proposte per eventi da inserire nel programma. Le proposte dovranno rispondere ai seguenti criteri:
- Coerenza con il tema: attività che promuovano la cultura, il folclore e le tradizioni locali, con particolare attenzione alla valorizzazione dei trulli e del patrimonio artistico di Alberobello.
- Pregio e originalità: le iniziative dovranno distinguersi per qualità e innovazione, contribuendo ad accrescere l’attrattività culturale della città.
- Collaborazione con il territorio: sarà valorizzato il coinvolgimento di enti, associazioni e altre realtà locali.
- Esperienza e professionalità: attenzione sarà riservata all’esperienza e alla professionalità dei soggetti proponenti, in particolare nei raggruppamenti.
Modalità di Partecipazione
Le proposte devono essere inviate entro il 7 febbraio 2025 compilando il modulo disponibile sul sito ufficiale del Comune (www.comune.alberobello.ba.it) oppure cliccando qui.
Le proposte potranno essere inviate durante tutto il periodo da febbraio a ottobre 2025, con finestre temporali specifiche. Sarà necessario inviare le proposte almeno venti giorni prima della data prevista per l’evento. Le proposte saranno valutate in base ai criteri sopra indicati e approvate tramite separati provvedimenti, compatibilmente con gli stanziamenti di bilancio.
“Siamo entusiasti per i risultati positivi ottenuti in termini di partecipazione e gradimento – afferma Valeria Sabatelli, Assessora alle Manifestazioni e agli Eventi -. “Sono certa che continueremo a raccogliere proposte originali e stimolanti che arricchiranno ulteriormente il programma di eventi della nostra città, rendendola sempre più un riferimento artistico-culturale non solo per il nostro territorio, ma anche per tutta l’Italia. Con oltre 1.500.000 visitatori nel 2024, stiamo dimostrando di essere all’altezza della candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2027, soddisfacendo le aspettative di chi ci sceglie ogni anno e di chi ci sceglierà per il prossimo futuro.”
Contatti
Per maggiori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Manifestazioni ed Eventi del Comune di Alberobello all’indirizzo email settoretributi@comune.alberobello.ba.it o telefonando al numero 080 4036224.