22.4 C
Rome
domenica, Febbraio 9, 2025
HomeATTUALITÀ E EDITORIALEItalian Lifestyle: sottoscritto un nuovo accordo pluriennale per il programma di accelerazione e...

Italian Lifestyle: sottoscritto un nuovo accordo pluriennale per il programma di accelerazione e open innovation e aperta la call per startup innovative e spinoff universitari.

Date:

domenica, Febbraio 9, 2025
CANDIDATURE ENTRO
1 Maggio 2025

Rinnovato l’accordo pluriennale Italian Lifestyle, tra Intesa Sanpaolo Innovation CenterFondazione CR FirenzeNana Bianca e Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell’Università di Firenze che mira a supportare imprese e progetti digitali innovativi, promuovere uno sviluppo positivo nell’economia locale, generare impatto economico-sociale e occupazione.

La collaborazione conferma l’impegno reciproco tra i partner a proseguire sulla strada intrapresa, sulla scorta degli importanti risultati raggiunti nei primi tre anni di collaborazione: 18 progetti imprenditoriali sostenuti, selezionati tra centinaia di proposte pervenute, che hanno raccolto più di 4,5 milioni di euro di capitali, avviato più di 120 Proof of Concept o collaborazioni a vario titolo con Corporate e creato oltre 110 posti di lavoro.

Al via la prima call del nuovo accordo per la selezione di startup e PMI che sviluppano tecnologie abilitanti nei settori caratteristici del “Made in Italy”: turismo, moda e food&beverage. Novità di quest’anno: saranno accolte anche candidature di spinoff universitari.

Le startup selezionate nel 2025 per partecipare al programma Italian Lifestyle avranno a disposizione un grant di 20 mila euro per sviluppare, in 12 settimane, la propria proposta imprenditoriale grazie al percorso guidato dal network di Nana Bianca.

I Corporate Partner del programma, che contribuiranno attivamente al supporto delle startup mettendo a disposizione le proprie competenze per cogliere le opportunità di servizi congiunti e nuovi prodotti, sono: Gucci, Sanpellegrino, Starhotels, Colorobbia, Cisco e – tre le new entry – Bauli, Iren, Alpitour World.

Il programma si focalizzerà su tecnologie avanzate come AI, VR/AR, Big Data, IoT, Blockchain e Cybersecurity, con un’attenzione particolare all’applicazione di principi di sostenibilità ed economia circolare. Ogni progetto candidato dovrà infatti indicare la propria correlazione con uno o più obiettivi dell’Agenda 2030.

La call si chiuderà a maggio e nell’evento di kick off del programma, atteso per settembre prossimo, verranno annunciati i progetti selezionati. 

“Con il rinnovo dell’accordo, Intesa Sanpaolo Innovation Center conferma il suo impegno nel promuovere lo sviluppo di ecosistemi di innovazione sul territorio nazionale per connettere i diversi attori che possono contribuire alla crescita e alla competitività dell’imprenditorialità italiana, favorendo processi di open innovation di aziende e generando impatto positivo nelle comunità in cui il Gruppo opera.” – afferma Viviana Bacigalupo, Direttrice Generale di Intesa Sanpaolo Innovation Center.

Per maggiori informazioni clicca QUI

Fonte: startupitalia.eu

Articoli Recenti

A Torino nasce uno spazio per mettere in connessione salute e cultura: coinvolti artisti, medici e pazienti.

A cura di qwatz, il progetto nasce in dialogo con l’artista Eugenio Tibaldi a partire dall’opera Habitat 00 project #02, intorno alla quale SUTURA coinvolge attivamente i pazienti dell’Istituto Fisicoterapico...

Guerre e pace: presentato il 51° Festival della Valle d’Itria di Martina Franca.

Si terrà dal 18 luglio al 3 agosto la 51ª edizione del Festival della Valle d’Itria di Martina Franca (TA) che da quest’anno, per un triennio, viene curato...

Giornata epilessia, Sin: “Scompaia equazione malattia uguale disabilità”.

"Come Sin auspichiamo, per il futuro, che l’equazione 'persona con epilessia uguale disabilità' scompaia definitivamente e che il nostro Paese sia presto all’avanguardia nella...

Pugilato: Iba conferma, Khelif non ammessa ai Mondiali 2025.

E' partito il conto alla rovescia verso il Mondiale di pugilato 2025, in progamma a Nis, in Serbia, dall'8 marzo, ma non riguarda Imane...

Redditi mai dichiarati, sequestro di beni ad un cantante neomelodico.

In molte sue canzoni, tutte rigorosamente cantate in napoletano, come ogni neomelodico che si rispetti, ha raccontato la dura vita del carcerato, costretto a...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.