-7.3 C
Rome
venerdì, Febbraio 21, 2025
HomeATTUALITÀ E EDITORIALESanremo 2025, un miliardo di interazioni social: Olly trionfa anche online, rivolta...

Sanremo 2025, un miliardo di interazioni social: Olly trionfa anche online, rivolta per Giorgia.

Date:

venerdì, Febbraio 21, 2025

Sanremo 2025 segna un record storico sui social, sfiorando il miliardo di interazioni. La ricerca di Socialcom in esclusiva per Adnkronos, condotta tramite la piattaforma Socialdata, ha raccolto 875 milioni di like, commenti e visualizzazioni video, su quasi 4 milioni di post pubblicati. L’interesse è globale: oltre 160.000 post dagli Stati Uniti, 64.000 dalla Spagna e 41.000 dal Regno Unito.

TikTok è il cuore della fruizione: da solo genera 600 milioni di visualizzazioni, mentre Twitch, tra i canali emergenti, raccoglie quasi 500 mila interazioni.

I social hanno anticipato il verdetto: Olly è stato fin dall’inizio il leader per crescita di follower su Instagram e TikTok, oltre che primo nei video ufficiali più visti su YouTube alla vigilia della finale. Dall’inizio del festival il giovane cantante ha guadagnato circa mezzo milione di nuovi follower. Anche Lucio Corsi ha beneficiato del secondo posto in classifica, totalizzando 370 mila nuovi fan.

Sul fronte delle visualizzazioni su YouTube, l’effetto classifica è meno evidente: dopo Olly, le canzoni con maggiore potenziale commerciale sono quelle di Fedez, Achille Lauro e Coma Cose. Le polemiche per l’esclusione di Giorgia dal podio erano altrettanto prevedibili. L’artista è stata la più discussa e amata dell’intero festival, protagonista di due dei tre momenti di picco online: la sua esibizione nella prima serata e il duetto con Annalisa nella serata cover. All’annuncio della classifica finale, i social si sono scatenati contro l’assenza di Giorgia e Achille Lauro dal podio.

A parte qualche critica alla conduzione di Carlo Conti, spesso paragonato in negativo ad Amadeus, il sentiment generale è stato nettamente positivo (27% positivo contro 14% negativo). Anche la moda ha acceso il dibattito: i look più commentati sono stati quelli di Tony Effe, con la sua collana Tiffany inizialmente vietata e poi esibita, Achille Lauro, Lucio Corsi, Giorgia, Elodie e Fedez, quest’ultimo discusso per le sue lenti a contatto nere.

“I social e soprattutto TikTok si confermano il canale principale di fruizione del festival e lo specchio più fedele del pubblico italiano”, commenta il ceo di Socialcom, Luca Ferlaino. “L’analisi accurata dei dati consente di prevedere non solo i risultati, ma anche tendenze, emozioni e persino le polemiche”.

Fonte: adnkronos.com

Articoli Recenti

Sguardi nell’anima: da venerdì in via Margutta la mostra di Stefania Ceccariglia, tra volti e colori.

Da venerdì 21 febbraio a lunedì 31 marzo 2025, la galleria del ristorante Il Margutta, in via Margutta 118 a Roma, ospita la mostra "Sguardi...

Cambia il reclutamento nella Pa, sui concorsi decide il ministero.

Nuove norme in arrivo sul reclutamento nella pubblica amministrazione. Nelle Funzioni centrali (ministeri, agenzie fiscali e enti pubblici non economici) il reclutamento dei dirigenti, delle...

Elezioni Germania, tutte le sfide per il prossimo cancelliere.

Chi assumerà la guida del prossimo governo tedesco si troverà non solo a dover affrontare un clima internazionale in profonda evoluzione, ma anche un'opinione...

Israele, Hamas: “Pronti a liberare tutti gli ostaggi con unico scambio”.

Hamas afferma di essere pronto a liberare, in una sola volta, tutti i restanti ostaggi nelle sue mani durante la seconda fase dell'accordo con Israele per la...

Trump: “Ottimi colloqui con Russia, Ucraina ha avuto 3 anni per accordo”.

"I colloqui sono andati benissimo, sono molto più fiducioso". Donald Trump promuove il vertice tra Stati Uniti e Russia che a Riad, in Arabia...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.