IQ. 01/07/2013 – “Al di là dell’aspetto tecnico, mi sento di poter dire che questo è stato un congresso vero: qui non c’è stato niente di precostituito. Abbiamo fatto un esperimento di democrazia diretta e partecipata e un domani ci prenderanno ad esempio. Su oltre 14 mila aventi diritto hanno votato più di 7 mila persone. Il nostro è stato un congresso vero che ha eletto un segretario che servirà per far ripartire l’Italia dei Valori”.
Sono queste le parole di Antonio di Pietro rilasciate nel suo sito, a seguito del Congresso IDV svoltosi a Roma, con l’elezione di Ignazio Messina come Neo Segretario IDV, il primo senza Tonino candidato.
Ed ancora: “Mai come in questo momento c’è bisogno di una forza che ridia speranza ai tanti cittadini che non credono più nelle istituzioni e che non vogliono un governo frutto dell’inciucio tra destra e sinistra. Questo Paese ha bisogno di legalità, di credibilità e di scelte coraggiose, prese nell’interesse della collettività e delle tante famiglie che non arrivano neppure più alla terza settimana del mese. A Ignazio Messina formulo i miei più sinceri auguri. Sono certo che non deluderà i nostri militanti, lavorando in squadra con Niccolò Rinaldi, e darà un contributo di valore a questo Paese, colpito da una profonda crisi economica, democratica e sociale. Io ci sarò, come semplice militante e, con l’orgoglio che ha contraddistinto il nostro percorso, continuerò a portare avanti le battaglie per la legalità, la giustizia e la democrazia. L’Italia dei Valori riparte, non ci fermeranno! “