IQ. 09/07/2013 – Il pastore tedesco appartiene al 1° gruppo di razze canine, con riferimento a cani da lavoro ed impiego come cane da difesa, da utilità e per usi molteplici.
Tra i vari appellativi del cane pastore tedesco ci fu quella di pastore alsaziano, il motivo principale era che in Europa aleggiava il sentimento antigermanico e sopratutto in Francia e Inghilterra si era soliti evitare nomi di cose e animali che ricordavano la provenienza germanica. Un altro nome molto usato era quello di cane lupo.
Il pastore tedesco e’ un cane di taglia medio-grande, ha la struttura leggermente allungata con una buona muscolatura e robustezza, di carattere equilibrato, sicuro di sé, dai nervi saldi e normalmente di indole tranquilla con i familiari.
Ma e’ caratterizzato da buona combattività e coraggio che lo rendono molto facile d’addestrare a tutti gli impieghi, dalla difesa alla guardia, dall’accompagnamento alla pastorizia.
La testa e’ cuneiforme, la forma degli occhi a mandorla e il loro colore va dallo scuro al marrone, le orecchie sono a forma di triangolo erette in avanti e il collo e’ forte e robusto.
La coda e’ molto folta e la sua lunghezza e’ determinata dalle vertebre (che variano da 18 a 22), il pelo del manto e’ semiduro molto fitto e di lunghezza media, il colore e’ nero con forature rosso-brune, può essere anche nero monocolore o grigio.
L’altezza massima per i maschi varia dai 62 ai 68 cm e l peso varia dai 30 ai 45 kg.
Per quanto riguarda le femmine l’altezza varia dai 55 ai 63 cm e il peso va dai 22 ai 36 kg.
Il cane va abituato alla tolettatura fin da cucciolo per facilitarne lo svolgimento anche in eta’ adulta, il suo mantello richiede di essere pettinato e spazzolato tutti i giorni così facendo si può verificare lo stato di salute dell’animale ci si può accorgere se ci sono zecche, foracchi, i quali se non rimossi possono essere molto pericolosi (interno orecchio, cavità nasale, ascelle, spazi interdigitali).
Anche se questa razza e’ molto robusta e’ particolarmente predisposta a sviluppare patologie di tipo ortopedico come la displasia dell’anca o del gomito.
Questa bellissima razza canina e’ associato l’appellativo di cane poliziotto, la prima esperienza del pastore tedesco nelle forze di polizia risale al 1906 in Germania, tale iniziativa ebbe un grande successo che fu seguita anche negli Stati Uniti D’America e in Europa.
La dote principale del pastore tedesco e’ la versatilità e viene impiegato in numerose attività come cane da valanga, ricerca di dispersi in superficie e tra le macerie e nei servizi di protezione civile, come cane antidroga, antisommossa e in qualità di cane guida per i non vedenti, inoltre viene usato anche dall’esercito.
Anche questa razza e’ molto utile a noi umani instancabili salvatori di vite, portiamo rispetto per questi esseri così devoti e amorevoli, forse un giorno potremmo avere bisogno di loro.