16.8 C
Rome
martedì, Novembre 5, 2024
HomeAttualita' (OLD)Ennesima figuraccia dell'Italia a livello internazionale.

Ennesima figuraccia dell’Italia a livello internazionale.

Date:

martedì, Novembre 5, 2024

kazakistanIQ. 14/07/2013 -Dopo l’ennesima figuraccia che ha coinvolto il nostro paese sul piano internazionale in merito alla vicenda di Alma Shalabayeva (noto oppositore dell’attuale regime instauratosi in Kazakistan)  rimpatriata senza che il nostro Governo ne sapesse qualcosa,  si cerca di porre rimedio a questa triste vicenda.

Fonti della Farnesina dichiarano la loro attivazione una volta appreso del provvedimento di rimpatrio forzato in Kazakistan disposto nei suoi confronti e di cui non era stata messa a conoscenza.

In particolare, le fonti sottolineano che il console italiano in Kazakistan si è recato nella casa di Alma Shalabayeva, dove è attualmente agli arresti domiciliari, per raccogliere la sua firma in calce al ricorso contro il provvedimento di espulsione dell’Italia (provvedimento ora revocato dal governo italiano).

Inoltre, “abbiamo preso contatti con le autorità kazake sollecitandole a rispettare tutte le prerogative e i diritti della signora”, aggiungono le fonti.

“Le autorità kazake ci hanno dato in proposito il loro impegno anche in forma scritta”. “Caro Mr Letta, grazie per questa decisione coraggiosa, ma adesso temo che il regime di Nazarbayev reagirà mandando mia moglie Alma in prigione e la mia bimba Alua all’orfanotrofio”, impedendo quindi che possano tornare in Italia.

A scriverlo è lì oppositore kazako Mukhtar Ablyazov in un messaggio al premier Enrico Letta e consegnato a La Stampa. Il messaggio arriva all’indomani della decisione del governo italiano di ritirare l’espulsione.

“Fino ad oggi ho avuto paura che il governo italiano serrasse i ranghi, negando l’illegittimità di quanto avvenuto, ma non è successo” rileva Ablyazov, che si dice “molto grato al popolo italiano per aver reagito a questa orribile vicenda, per non essere stato insensibile”.

Tuttavia “temo che il Kazakistan adesso non lascerà andare Alma e Alua, non potranno lasciare il Paese”, afferma Ablyazov, che chiede aiuto all’Italia perché “Alma e Alua ora si trovano in una situazione di grave pericolo. Il piano del regime di Nazarbayev è di mandare mia moglie in prigione e mia figlia in un orfanotrofio”.

 

 

Articoli Recenti

Michelangelo nel Diluvio Universale dipinse una donna ‘con cancro al seno’.

Una donna dipinta da Michelangelo nel Giudizio Universale, capolavoro della Cappella Sistina, potrebbe essere affetta da un cancro al seno. È l'ipotesi formulata da alcuni...

“INCLUSI. Dalla scuola alla vita, andata e ritorno”: il progetto nazionale dedicato a costruire una scuola inclusiva lascia in eredità nuovi strumenti e buone...

Sono oltre 1.000 gli studenti under 18, in 5 regioni italiane da nord a sud (Campania, Lazio, Marche, Lombardia, Trentino-Alto Adige), coinvolti nel progetto nazionale “INCLUSI....

Dai testi agli abiti, apre a Londra il museo su David Bowie.

A Liverpool c'è il tour dei Beatles, Elvis Presley ha Graceland e ora anche David Bowie avrà la sua casa, una meta di pellegrinaggio...

Introdotta la figura dell’assistente infermiere, Meritocrazia Italia: la sanità e la sicurezza dei cittadini non ammettono soluzioni tampone.

È introdotta la figura dell’assistente infermiere. L’iniziativa si inserisce in un contesto di evidente crisi della professione infermieristica, ma tale intervento, lungi dal risolvere le...

Morsi, calci e pugni: è emergenza aggressioni a lavoratori mezzi pubblici.

Autisti, controllori, agenti e operatori di stazione, capotreno e macchinisti, presi a calci, pugni, sassate, morsi e sputi; aggrediti e minacciati con bottiglie, coltelli...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.