7.2 C
Rome
venerdì, Novembre 22, 2024
HomeSportA Cremona la Coppa Italia e Supercoppa italiana di Calcio amputati.

A Cremona la Coppa Italia e Supercoppa italiana di Calcio amputati.

Date:

venerdì, Novembre 22, 2024

Volge al termine la lunga stagione agonistica del Calcio amputati. Dopo la celebrazione del Campionato nazionale e lo storico traguardo raggiunto dalla Nazionale con l’ottavo posto al Mondiale di Istanbul, i quattro club di riferimento della disciplina si ritroveranno a Cremona per la Coppa Italia e la SuperCoppa italiana.

Sabato 19 e domenica 20 novembre il campo da calcio del Centro Sportivo Maristella, messo a disposizione dal Comune di Cremona e dalla società Sported Maris, sarà calcato dai giocatori in stampelle per puntare alla conquista dei due prestigiosi trofei.
Sabato le sfide per la Coppa Italia prenderanno avvio alle 10 con la partita tra Roma Calcio Amputati e Levante C. Pegliese, seguita dall’interessante match tra lo Sporting Amp Football, detentore dello scudetto 2022, e Vicenza Calcio Amputati, seconda in Campionato. Le vincenti si affronteranno in finale alle 17, sempre nella stessa giornata.
Il giorno dopo è invece previsto lo scontro al vertice di SuperCoppa tra i campioni d’Italia e la squadra vincitrice della Coppa Italia. Qualora lo Sporting si aggiudicasse anche questo trofeo, la partita verrà giocata contro il Vicenza, secondo nella classifica della rassegna nazionale.

Questa mattina alla presentazione ufficiale dell’evento in Comune, in rappresentanza di FISPES era presente in collegamento la Vicepresidente federale Antonella Munaro che ha dichiarato: “Con il Calcio amputati usciamo da una stagione che ci ha dato tante soddisfazioni, non da ultimo l’ottimo risultato ottenuto in Turchia dove l’Italia si è classificata ottava al mondo per la prima volta nella giovane storia della disciplina. Qui a Cremona, dove è nato il Calcio amputati, tornano in campo le squadre che faranno di tutto per contendersi questi importanti titoli e per lasciare traccia anche in questo territorio. Vorrei ringraziare a nome FISPES il Comune di Cremona per il grande sostegno alla realizzazione di quest’evento, il Presidente CSI del Comitato di Cremona Claudio Ardigò per la collaborazione e il Presidente di Sported Maris Diego Frosi che ci dà ospitalità nel loro campo, tutti i volontari che ci daranno una mano per la riuscita della manifestazione, lo staff federale e gli atleti che stanno facendo tanto per lo sviluppo di questa disciplina in Italia. Vi aspettiamo numerosi sugli spalti per tifare le nostre squadre”.

Per il Comune ha parlato Luca Zanacchi, l’Assessore allo Sport del Comune di Cremona: “Siamo orgogliosi di portare a Cremona, grazie alla collaborazione con FISPES, competizioni prestigiose come la Coppa Italia e la SuperCoppa di Calcio amputati. Ormai da tempo come Assessorato e Settore Sport cerchiamo di promuovere lo sport paralimpico attivando progettualità e collaborando alla realizzazione di eventi come questo. Speriamo di poter dare visibilità a questa disciplina sportiva per poter poi arrivare a costituire una squadra di calcio amputati proprio nella nostra città ”.

In rappresentanza dei giocatori c’era Alessandro Cenicola, cremonese e portiere del Vicenza Calcio Amputati. Le sue parole: “Io sono nato e cresciuto a Cremona e ovviamente per me è una soddisfazione portare la mia disciplina davanti al pubblico di casa. Il Calcio amputati è partito proprio da qui, dalla mia città, e quindi è bello pensare ad un ritorno in occasione di questa manifestazione. C’è necessità di mettere ancora più attenzione verso lo sviluppo di questo movimento, incrementando le attività sul territorio, creando nuove società e facendo conoscere il nostro calcio ai molti ragazzi amputati che potrebbero essere interessati. Sarebbe bello pensare anche ad un avvicinamento delle squadre professionistiche come è successo con le squadre femminili e sta succedendo ad esempio ora con la Roma”.

Alla manifestazione saranno presenti il Presidente FISPES Sandrino Porru, la Vicepresidente Antonella Munaro, il Delegato regionale Antonio Spinelli e il Segretario Generale Walter Silvestri.

Le partite saranno trasmesse in diretta streaming sul canale Facebook di FISPES: https://www.facebook.com/Fispes

Programma
Sabato 19 novembre
Coppa Italia
Ore 10:00 Roma Calcio Amputati vs Levante C. Pegliese
Ore 11:00 Vicenza Calcio Amputati vs Sporting Amp Football
Ore 15:30 Semifinale 3°/4° posto
Ore 17:00 Finale 1°/2° posto
18:30 Premiazioni

Domenica 20 novembre
Ore 9:30: partita di Supercoppa italiana
Ore 10:45 Premiazioni

La Coppa Italia e la Supercoppa italiana sono rese possibili grazie al sostegno istituzionale del Comitato Italiano Paralimpico, al patrocinio del Comune di Cremona e al CSI di Cremona.
Main Sponsor: Cattolica Assicurazioni
Official sponsor: UniCredit, Stellantis con Autonomy
Sponsor tecnico: Luanvi
Altri partner: Pmg Italia, Human Tecar, Inail, Superabile Inail

Giuliana Grillo
FISPES Ufficio Stampa

Articoli Recenti

Sport, Fair Play Menarini: svelati i partecipanti al talk show ‘I campioni si raccontano’.

Il percorso del 28° Premio Internazionale Fair Play Menarini non si ferma. Dopo la meravigliosa cerimonia di premiazione dello scorso 4 luglio, la manifestazione dedicata ai...

Italtennis, ritorno alla vita: Campionesse del mondo.

Alla Martin Carpena Arena di Malaga risuonano ancora le note di Modugno. Volare, nel blu dipinto di blu, questa volta a far spiccare il...

La Dottoressa Maria Laura Sadolfo e l’innovativo Progetto “365 Parola d’ordine Benessere” per la scuola e la famiglia.

Oggi per la nostra rubrica ideata e curata dal nostro Direttore Editoriale Professoressa Angela Bernardo in collaborazione con l'autorevole medico legale Mariagrazia Celestino abbiamo...

L’indagine, 1 paziente su 3 ritiene difficile uscire dalla depressione.

Oltre la metà delle persone affette da depressione (58%) considera difficile formulare la diagnosi della patologia e per 1 paziente su 3 è una...

Un ragazzo nel Bolognese aggredisce un capotreno e gli fa saltare due denti.

Ancora una violenta aggressione a un capotreno nello svolgimento del suo lavoro. Aver chiesto a un ragazzo di esibire un biglietto su un treno regionale...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.