In occasione del Solstizio di inverno nell’area del Mausoleo di Romolo oggi sabato 21 dicembre si rievoca il rito romano dei Saturnalia, importante festività romana che cadeva nel mese di dicembre. A seguire attività didattiche e laboratori con i rievocatori storici e con il programma spaziale IRIDE.
Il 23 dicembre i romani celebravano i Saturnalia, una delle festività più sentite e partecipate per celebrare Saturno; in questa occasione sarà rievocata la versione “militare” della festività, quando i soldati dell’esercito di Costantino il Grande, accompagnati dai famigliari, si riunivano per celebrare Saturno e per festeggiare il Saturnalicium castrense, mangiando insieme e scambiandosi doni.
Si potranno osservare gli allestimenti didattici predisposti e interagire con i rievocatori presenti che illustreranno usi, costumi e cibi tipici delle festività del mondo romano.
Il solstizio sarà un’occasione per leggere i dati satellitari utilizzando un tavolo interattivo grazie ai divulgatori di Space42, nell’ambito del programma spaziale IRIDE: un’esperienza guidata – interattiva ed altamente tecnologica – che consentirà di scoprire cosa vedono i satelliti in orbita intorno al nostro pianeta e di comprendere meglio i cambiamenti climatici in atto a livello locale e globale.
Seguirà un laboratorio su velocità, traiettoria e gravità, un’opportunità unica di scoprire le leggi che governano la meccanica celeste. Infine si esplorerà la volta celeste e sipotrano osservare i giganti del sistema solare Giove e Saturno, fino ad arrivare a nebulose ed ammassi del profondo cielo che sono distanti migliaia di anni luce da noi.
Le attività sono a ingresso libero.
Per ulteriori INFO e DETTAGLI.
Fonte: comune.roma.it