Con l’arrivo del bel tempo scoppia la voglia di sole e di abbronzatura. Le creme solari sono fondamentali per proteggere la nostra pelle dai danni che può provocare l’esposizione al sole, ma non dimentichiamo che anche un’alimentazione adeguata ci può aiutare su due fronti: avere una buona abbronzatura e difenderci dai raggi UV.
La prima regola quando si va in spiaggia o ci si espone al sole è quella di bere tanta acqua in modo da mantenere una buona idratazione della cute e per ridurre le perdite di acqua che possono essere causate dalla sudorazione. Per una migliore protezione occorre consumare alimenti ricchi di beta carotene, il quale ha un enorme potere antiossidante che aiuta a proteggere dall’azione dei radicali liberi causati dalla radiazione solare.
Il beta-carotene stimola la produzione di melanina, il pigmento che da colore alla nostra pelle e protegge il nostro DNA dall’azione dei raggi ultravioletti del sole. Il beta carotene è il precursore della vitamina A ed è contenuto prevalentemente nei cibi di colore
giallo-arancio, in generale i cibi a maggior contenuto sono:
carote
peperoni gialli-arancioni-rossi
patate dolci americane
zucca
spinaci e lattuga
prezzemolo, basilico e timo
broccoli
albicocche, pesche e melone
piselli
Dott. Febo Quercia- Biologo Nutrizionista
www.feboquercia.it – cell. 347.5706003