Il fronte freddo proveniente dalla Scandinavia e dalla Russia
A causa delle altre temperature di dicembre e inizio gennaio a Roma, Napoli e Reggio Calabria ancora volavano indisturbate le fastidiosissime zanzare tigre. Oltre gli insetti, la fase verso la fioritura anticipata delle piante si è fermata in tempo. Ma ora vediamo cosa accadrà a partire da lunedì:
Lunedì: venti gelidi da Est interesseranno soprattutto le coste adriatiche dalle Marche fino alla Puglia, con possibili nevicate anche a quote basse. Vento freddo e qualche precipitazione nevosa anche sul versante Tirrenico al centro e al sud. Variabile al nord. Temperature in ulteriore diminuzione quasi ovunque e mari mossi.
Martedì: Peggioramento del tempo anche sulle regioni nord occidentali con nevicate anche in pianura tra Liguria, Piemonte e Lombardia. Neve anche nelle zone interne delle Marche, Toscana e Lazio. Poche le nebbie che si potranno incontrare il mattino. Pioggia anche forte altrove, compresa la Sardegna. Temperature leggermente inferiori alla media stagionale e mari ancora mossi.
Mercoledì: Diminuiscono d’intensità i venti gelidi provenienti dall’Est. Nevicate sono ancora previste su tutto l’arco alpino e su parte della dorsale appenninica. Piogge a carattere di rovescio su Campania e Calabria e parte della Sicilia orientale. Temperature stazionari e mari generalmente mossi.
Giovedì: Ampie schiarite al mattino sul settore nord e centro Tirrenico, ma poi nelle ore successive nuovo peggioramento del tempo con piogge sparse e ancora neve sull’Appennino a partire da 1000 metri. Decisamente diminuito il vento freddo dell’Est, tuttavia le temperature resteranno ancora su valori bassi. I mari da mossi a localmente poco mossi.
ATTENDIBILITA AL 70%
Venerdì: Tempo perturbato soprattutto il mattino al centro e al sud con piogge e nevicate sopra i 1200 metri. In miglioramento durante la giornata con ampi rasserenamenti sul versante Tirrenico. Temperature in linea con le medie stagionali. I mari ancora localmente mossi.
Week End: Ancora tempo a tratti perturbato soprattutto sul versante Adriatico, con locali piogge e qualche nevicata a livello collinare. Un po’ meglio la situazione sul versante Tirrenico dove prevarrà la variabilità, ma dove saranno possibili momentanei piovaschi e qualche residua nevicata sulla dorsale appenninica. Le temperature in leggero rialzo sui valori massimi, i mari da mossi a localmente poco mossi.
(Fonte: Accademia Kronos)