Manca ormai davvero poco per la partenza dell’assegno unico 2022, il bonus per i figli a carico minori di 21 anni. Con l’entrata in vigore del nuovo assegno familiare, bisognerà dire addio a molte delle prestazioni precedenti. Vediamo quali bonus e quali detrazioni sostituisce l’assegno unico e con quali bonus è invece compatibile.
Cosa sostituisce l’Assegno unico 2022?
Come spiega anche l’Inps nelle sue faq l’assegno unico 2022 sostituisce le seguenti prestazioni familiari:
- Premio alla nascita (Bonus mamma domani)
- Assegno di natalità (Bonus bebè)
- Anf e detrazioni per i figli a carico al di sotto dei 21 anni
- Bonus tre figli
Quali detrazioni sostituisce?
L’assegno unico sostituisce le detrazioni per i figli di età inferiore ai 21 anni che non sarnno più presenti sui cedolini dello stipendio e della pensione da marzo 2022.
Assegno unico e bonus nido 2022
L’assegno unico non sostituisce il bonus nido 2022. Confermato anche per il 2022 con l’ultima legge di bilancio il bonus asilo nido che copre le spese relative alle rette di asilo nido pubblici o privati o a quelle legate all’assistenza domiciliare di bambini al di sotto dei tre anni affetti da patologie croniche.
Compatibile con reddito di cittadinanza?
L’assegno unico è compatibile con il reddito di cittadinanza. Da marzo l’assegno unico sarà riconosciuto d’uffucio successivamente sulla carta RdC.
Assegno unico, con quali bonus è compatibile?
Oltre al bonus nido e al reddito di cittadinanza, l’assegno unico è compatibile con i bonus erogati dalle regioni, province autonome di Trento e di Bolzano e con il bonus comunale.