Autismo All life Long è il titolo del convegno che intende fare il punto sulla situazione dell’autismo in due importanti fasi della vita: primissimi anni di vita e adolescenza e giovinezza. Si tratta di due momenti particolarmente importanti.
Il primo perché offre una grande plasticità cerebrale, rendendo l’intervento precoce auspicabile in tutti quei casi in cui la traiettoria di sviluppo dell’individuo sembra essere atipica e richiede un approfondimento. L’adolescenza e la giovinezza, invece, portano con sè grandi cambiamenti ed i bisogni dell’individuo mutano, pertanto anche gli interventi dovrebbero adattarsi. Faremo il punto della situazione con specialisti come Costanza Colombi che ci parlerà dell’intervento precoce.
Ma anche con il divulgatore e scrittore Fabrizio Acanfora, Specialisterne, che ci illustrerà il rapporto tra lavoro e neurodiversità. Ci saranno anche altre voci autistiche, i ragazzi dell’OISMA , che condivideranno la loro esperienza degli atelier OISMA e l’avventura che hanno vissuto sul Set con Paolo Ruffini. La Dott.ssa Rosaria Ferrara, Presidente di OISMA, ci illustrerà il modello OISMA di intervento nell’adolescenza e gli outcomes che finora ha prodotto nelle sedi di Roma e Battipaglia (SA). La Dott.ssa Di Renzo, responsabile clinico dell’IDO, illustrerà quanto è in atto presso l’istituto per l’intervento precoce e la preadolescenza. Dulcis in fundo l’ Edu Forscuola Formadocenti ci farà riflettere sull’importanza dell’Istituzione scolastica in queste fasi di vita, tra quanto è stato fatto e quanto deve ancora essere fatto. Il 09 aprile, quindi, vuole essere un momento di riflessione con voci autistiche e non, sulla condizione autistica.
Da OISMA – Osservatorio Italiano Studio e Monitoraggio Autismo