14.3 C
Rome
domenica, Novembre 24, 2024
HomeIl TerritorioBernardini (Uil Fpl di Roma): “ Tempi di attesa a Roma e...

Bernardini (Uil Fpl di Roma): “ Tempi di attesa a Roma e Lazio in netto peggioramente. Attendiamo svolta dalla Regione”

Date:

domenica, Novembre 24, 2024

Bernardini Foto UfficialeIQ. 17/10/2013 – Ancora una volta la Uil Fpl di Roma ha condotto un’indagine complessa sui tempi di attesa, aggiornata ad Ottobre.

Abbiamo focalizzato i nostri sforzi sulle prestazioni sanitarie maggiormente richieste dai cittadini, includendo anche le prime visite. Nel dettaglio abbiamo verificato la Visita Specialistica Endocrinologica (89.7), la Gastroscopia, la Colonscopia, l’Ecografia Addome Completo, l’Ecografia Tiroide/Paratiroide (prenotabile anche come Ecografia Capo e Collo), l’Ecocolordoppler Cardiaco a riposo o dopo Sforzo e la Risonanza Magnetica del Cervello e del Tronco Encefalico.

I dati dettagliati, intesi come Prima Disponibilità nei vari Enti, potranno essere verificati nel file Excel in allegato. Noi li spiegheremo facendo un breve sunto su ogni prestazione.

La visita Endocrinologica i cui tempi di attesa per legge non dovrebbero superare i 30 giorni, ad eccezione di qualche Asl (Viterbo, Frosinone, Rieti, Asl Roma G), riporta tempi che variano dai 70 giorni circa dell’Asl Roma D( Poliamb.Ramazzini), ai 90 giorni circa di Asl Roma E (Lungo Tevere della Vittoria) e Asl Roma H (Poliamb.Velletri), ai 120 giorni dell’Asl Roma A (Poliamb. Rovani), ai 150 giorni del San Camillo Forlanini, ai 180 giorni circa di Sant’Andrea, Roma B (Socciarelli), Roma F (Campagnano), San Giovanni Addolorata, Policlinico Umberto I, sino ai 300 del Policlinico Tor Vergata, per terminare con l’Asl di Latina dove non è possibile prenotare questa visita.

Ed ora passiamo ad esami i cui tempi di attesa, salvo rare eccezioni, sono completamente fuori controllo.

Per una Esofagogastroduodenoscopia, detta semplicemente Gastroscopia, non ci sono disponibilità nell’Asl Roma C, Asl Roma H, A.O.San Giovanni, Policlinico Umberto I e Asl di Viterbo. Negli altri casi ad eccezione dell’Asl di Frosinone si devono attendere dai 120 ai 300 giorni in tutte le altre strutture ospedaliere.

Sorte ancor peggiore per la Colonscopia, dove le disponibilità sono pari allo zero nel Policlinico Umberto I, San Giovanni Addolorata, Asl Roma H, Asl Roma C e Asl di Viterbo. Laddove è possibile prenotarla in molte strutture si attende 150 giorni presso l’Asl di Rieti (Magliano Sabina), Asl Frosinone (Alatri), 180 giorni circa presso l’Asl Roma F (Osp.San Paolo), Asl Roma G (San Giovanni Evangelista),240 giorni circa presso il San Filippo Neri o l’Asl di Latina (San Giovanni di Dio – Fondi), in altre strutture occorre attendere oltre 300 giorni, stiamo parlando di Sant’Andrea, Asl Roma A (Nuovo Regina Margherita), B (Osp.Sandro Pertini), D (Osp.Grassi di Ostia) , E (Villa Betania), San Camillo Forlanini.

Per l’Ecografia Addome Completo si salva solamente Viterbo con l’Ospedale di Tarquinia i cui tempi di attesa sono inferiori ai 60 giorni previsti dalla legge. Per il resto delle strutture ospedaliere si parte da un minimo di 150 giorni ad un massimo di 330 giorni presso il San Filippo Neri e l’Asl di Latina (Luigi di Liegro – Gaeta) e Asl di Frosinone (Pontecorvo). Maglia nera per Asl Roma H, San Giovanni Addolorata, Spallanzani dove non è possibile prenotarla.

Passiamo all’Ecocolordoppler Cardiaco a riposo o dopo sforzo. Per il resto degli ospedali di Roma e Lazio i dati variano dai 90 giorni dell’Asl Roma F (San Paolo Ospedale) e Asl Roma H (Anzio Ospedale), ai 180 dell’Asl Roma B (Presidio Bresadola), D (Poliamb.Territoriale Sant’Agostino) e G , ai 210 circa di Asl Roma A (Rovani) e Asl Roma C (Decima), ai 240 dell’Asl Roma E (Tor di Quinto) , ai 300 del PTV ad un anno circa del San Camillo Forlanini. Nessuna disponibilità per il San Giovanni Addolorata, Policlinico Umberto I e Asl Viterbo.

Anche per l’Ecografia Tiroide-Paratiroide (Eco Capo e Collo) la situazione è drammatica; ad eccezione dell’Asl di Viterbo e all’Asl di Rieti per questo esame si parla di un attesa che va da un minimo di 140 giorni presso l’Asl Roma A ad un massimo di un anno presso l’Asl di Latina (Dono Svizzero di Formia). Nessuna disponibilità per San Giovanni Addolorata, Spallanzani, San Camillo e Asl Roma H.

Ed infine la Risonanza Magnetica, un vero dramma. Nessuna disponibilità per una Rmn Cervello e Tronco Encefalico presso Asl Roma F, Asl Roma G, Asl Roma H,Asl Viterbo, Umberto I, Spallanzani, Asl Latina, Asl Roma A e Asl Roma E. Prenotabile solamente presso il Sant’Andrea o all’Asl di Rieti con una attesa di 240 giorni, al PTV con 250 giorni circa di attesa, 270 presso il Policlinico Casilino dell’Asl Roma B, 310 giorni presso il Sant’Eugenio dell’Asl Roma C o al Grassi dell’Asl Roma D, e San Camillo Forlanini per arrivare ad un anno di attesa presso l’Asl di Frosinone allo Spaziani.

Insomma – prosegue Bernardini – dati che peggiorano di giorno in giorno. Ma la Uil Fpl di Roma è in attesa di verificare i risultati dei provvedimenti (più volte suggeriti dalla nostra sigla sindacale) adottati dalla Regione Lazio a partire da Gennaio 2014 i quali, se attuati, dovrebbero produrre i risultati sperati. Stiamo parlando dell’obbligo per le strutture ospedaliere pubbliche di estendere le loro agende al Re.cup per almeno il 60% e di includere nel circuito di prenotazione anche i privati accreditati per coprire l’eventuale richiesta dei cittadini che il pubblico non riesce a soddisfare.

Cosa ancor più importante è il potenziamento del Dott.Cup che di fatto introdurrà l’obbligo di evadere le richieste urgenti entro le 72 ore.

Ed infine – conclude il Segretario della Uil Fpl di Roma – dopo le nostre precedenti indagini speriamo vivamente che la Regione Lazio ponga un freno ed un controllo alla Libera Professione, monitorando il volume di prestazioni e di denaro che ruotano intorno ad essa. E’ impensabile che si faccia concorrenza al Servizio Sanitario Nazionale offrendo nelle stesse strutture pubbliche prestazioni a prezzi anche inferiori al Ticket SSN con il risultato di spostare quel 25% dei paganti SSN verso l’Intramoenia (ricordiamo che il 75% nel Lazio sono Esenti, ossia non pagano il Ticket).

 

 

 

Articoli Recenti

Malattie cardiovascolari bimbi, da pediatri 5 consigli per prevenirle.

Le malattie cardiovascolari iniziano in età pediatrica ed è proprio durante l’infanzia che occorre prevenirle, individuando precocemente i fattori di rischio. A lanciare l’allarme...

Ricerca, campagna ‘Tutti insieme dalla scienza alla cura’ per partecipazione alla clinica.

Gli italiani hanno fiducia nella ricerca scientifica, ma esprimono preoccupazione e timori riguardo gli studi clinici - fondamentali per l’innovazione e il progresso scientifico...

Salomè e la danza dei Generi. Contro transfobia e omofobia.

Salomè è la più controversa opera di Oscar Wilde: a seguito dello scandalo da cui fu investito il suo autore, ne fu proibita la...

Massimiliano Greco il Maestro messaggero della Bellezza attraverso il connubio tra musica e danza per un mondo migliore.

Oggi la nostra rubrica ha il grande piacere nonché onore di ospitare il Maestro Massimiliano Greco, pianista e compositore di fama internazionale, che con...

Stalking, Basciano a Sophie Codegoni: ‘Ti ammazzo, le pagherai tutte’.

"Se non torni con me, ti ammazzo come un cane", "affacciati alla finestra, le paghi tt", "per me sei morta, mi fai schifo". Sono questi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.