Roma, 16 novembre 2021 – “Ad un grande cambiamento sistemico del mondo finanziario ecco la straordinaria risposta di ANPIB e CONFASSOCIAZIONI Banca e Finanza: persone e manager di altissimo livello per lavorare sul PNRR e sul futuro del Paese per rinnovarsi ai massimi livelli”. Lo ha dichiarato in una nota il Presidente di CONFASSOCIAZIONI e ANPIB, Angelo DEIANA.
“In questi ultimi mesi abbiamo fatto un lungo lavoro di approfondimento e di rete – ha continuato il Presidente di CONFASSOCIAZIONI e ANPIB – per capire come rinnovare ANPIB, Associazione Nazionale Private & Investment Bankers, in termini di obiettivi strategici e di competenze. Tutto questo anche per fare sinergia con CONFASSOCIAZIONI Banca e Finanza, che rappresenta, in questo momento, più di 27mila professionisti del settore bancario, finanziario e assicurativo. Innanzitutto, abbiamo trovato una leadership importante e strategica come Stefano CORDERO DI MONTEZEMOLO, un grande amico e un super professore universitario che è stato nominato Presidente di CONFASSOCIAZIONI Banca e Finanza, per lavorare sulla rappresentanza e sul tema strategico dell’interlocuzione con le linee progettuali del PNRR”.
Stefano CORDERO DI MONTEZEMOLO è laureato con lode in Economia alla Bocconi e MBA all’INSEAD di Fontainebleau, è Part-time professor all’Università di Firenze e docente di altre Università italiane e internazionali. Già Presidente di AIMBA, Associazione Master in Business Administration, è autore di numerose pubblicazioni. In sintesi, un pilastro del mondo economico e finanziario.
“Abbiamo poi lavorato – ha proseguito ilPresidente Angelo DEIANA – per il rinnovamento del sito di ANPIB, Associazione Nazionale Private & Investment Bankers, che è ormai online (www.anpib.com) con una grande qualità di comunicazione. Nel frattempo, dopo un importante processo di selezione, abbiamo trovato il nuovo Direttore Generale di ANPIB: Andrea GUAZZI”.
Andrea GUAZZI, già Past President e Fondatore di ANPIB, socio AIAF (Ass. It. Analisti Finanziari), AIFI (Ass. It. Private Equity, Venture Capital e Private Debt), nonché membro del CdA di AIPB(Ass. It. Private Banking) ed ha ricoperto ruoli manageriali apicali nel wealth management di Banca Mediolanum, Gruppo Montepaschi, Banca Cesare Ponti e Intesa San Paolo.
“Ma il lavoro fatto su Andrea GUAZZI – ha concluso il Presidente di CONFASOCIAZIONI e ANPIB, Angelo DEIANA – non ci bastava. Per questo ci siamo impegnati per costruire un rinnovato Consiglio di Amministrazione che rappresentasse il futuro di ANPIB come espressione concreta e sintetica del nostro mondo di super consulenti, ma che avesse anche uno sguardo sul futuro del mondo del private e dell’investment banking. E pensiamo di esserci riusciti perché, come potrete leggere dai loro nomi e dalle loro biografie, si tratta di alcuni fra i protagonisti di massimo livello del mondo bancario e finanziario del nostro Paese. Persone come Luisa MELARA, Joe CAPOBIANCO, Massimo SCOLARI, Diego DI BARLETTA, Antonio TOGNOLI, Angelo MARELLI, Roberta CASELLI, Desiderata DE ANGELIS, Daniela DE LUCA, Mirko CASTIGNANI. A seguire potrete trovare i loro importanti curricula. Ad maiora”.
Adriana Apicella
Direttore Generale CONFASSOCIAZIONI