Nave San Giusto è attraccata, lunedi 25 Agosto, nel porto di Crotone alle ore 17.00 circa. Dal mezzo della Marina militare sono sbarcati 1375 migranti, soccorsi in mare nell’ambito dell’operazione Mare Nostrum.
Ad accogliere sulla banchina del porto i migranti, prevalentemente di nazionalità siriana, eritrea e pakistana, gli operatori dell’apparato per il primo soccorso, predisposto con il coordinamento della prefettura di Crotone in collaborazione con le Forze di polizia e le associazioni di volontariato.
Le operazioni si sono svolte nel pieno rispetto delle condizioni di sicurezza e i migranti sono stati subito visitati da personale medico del 118 e della Croce Rossa, e assistiti dai volontari della Misericordia.
Dopo l’accertamento delle condizioni di salute, è stato disposto il trasferimento in ambulanza delle persone bisognose di cure mediche e ricoveri ospedalieri. I soggetti vulnerabili ed i relativi familiari sono stati condotti al Centro di accoglienza per richiedenti asilo (Cara) di Isola di Capo Rizzuto, dove vengono ospitati i migranti privi di documenti di riconoscimento, o che si sono sottratti al controllo di frontiera, per consentire l’identificazione o la definizione della procedura di riconoscimento dello status di rifugiato.
venerdì, Novembre 22, 2024