La prevenzione delle malattie cardiovascolari rappresenta ancora oggi, anche alla luce delle gravi conseguenze determinate dalla pandemia Covid-19 nei pazienti con patologie cardiovascolari, un obiettivo primario del nostro sistema sanitario e più in generale un’esigenza della nostra società.
Il conseguimento di strategie di prevenzione, di popolazione e individuali, presuppone il contributo sinergico di tutte le componenti del sistema a partire dal coinvolgimento di differenti competenze specialistiche. È infatti solo attraverso un processo di condivisione delle conoscenze e delle professionalità che si possono realizzare programmi che contribuiscano a contenere lo sviluppo delle malattie cardiovascolari nei prossimi decenni, garantendo allo stesso tempo una riduzione del carico di malattie sul Sistema Sanitario Nazionale e un aumento dell’aspettativa e della qualità di vita.
Per questi motivi la SIPREC – Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare ha ritenuto importante realizzare la Seconda Giornata Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare.
L’iniziativa mira ad accrescere la consapevolezza dell’incidenza delle malattie cardiovascolari nelle vite dei singoli e nell’intera comunità e soprattutto a sensibilizzare tutti gli stakeholder (cittadini, medici, istituzioni, media) sull’importanza degli interventi di prevenzione basati sia sugli stili di vita sia sulla gestione terapeutica delle cronicità (cardiopatia ischemica, fibrillazione atriale, scompenso cardiaco, ictus, ipertensione arteriosa, diabete mellito-Tipo 2, obesità).
A tal fine SIPREC ha deciso di investire in un’attività di comunicazione integrata ad ampio raggio che includerà l’utilizzo dei social, campagne media, conferenze stampa e dibattiti a cui partecipano esperti e istituzioni per un confronto e aggiornamento sull’impatto delle malattie cardio-cerebrovascolari sulla popolazione e sulle tematiche di prevenzione e gestione dei fattori di rischio ad esse correlate.
L’accesso alla sala ‒ con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta ‒ è consentito fino al raggiungimento della capienza massima, a chi è in possesso della certificazione sanitaria verde rafforzata oltre alla mascherina capacità FFP2 o FFP3. Per tutti, giornalisti inclusi, è necessario accreditarsi scrivendo a binetti.stampa@gmail.com Le opinioni e i contenuti espressi nell’ambito dell’iniziativa sono nell’esclusiva responsabilità dei proponenti e dei relatori e non sono riconducibili in alcun modo al Senato della Repubblica o ad organi del Senato medesimo. È possibile seguire l’evento sui canali della web tv o YouTube del Senato.
ORE 11.00/12.00-13 Maggio 2022.
SEDE DELLA CONFERENZA Sala Caduti di Nassirya Palazzo Madama Piazza Madama 00186 Roma
ENTE PROMOTORE V.le M. Pilsudski, 118 • 00197 Roma Tel. 06 845431
E-mail segreteria@siprec.it Web www.siprec.it
IDEAZIONE E PROGETTAZIONE Via Roma, 10 • 16121 Genova Tel. 010 553591 E-mail genova@aristea.com
Web www.aristea.com
Senatrice Paola Binetti 12° Commissione Sanità, Senato della Repubblica
Prof. Massimo Volpe Presidente SI.PRE.C., Professore di Cardiologia Università di Roma Sapienza
Prof. Giovanni Rezza Direttore Generale della Prevenzione Sanitaria, Ministero della Salute
Dott.ssa Silvia Salis Vice Presidente Vicario del CONI
Dott.Paolo Bellotti S.C. Cardiologia, Ospedale San Paolo, Savona
Dott. Giulio Nati Consigliere SI.PRE.C, Medico di Medicina Generale
Dott. Francesco Perone Rappresentante del Board SI.PRE.C Young, Unità di Riabilitazione Cardiologica, Villa delle Magnolie Castel Morrone
Dott. Daniel Della Seta, Giornalista Scientifico