“La situazione epidemiologica” relativa al Covid-19 “è in costante miglioramento in Europa, e nel complesso i dati mostrano un significativo calo nel numero di nuovi contagi, ricoveri e decessi.
Secondo il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), hanno raggiunto il livello più basso osservato nell’Ue negli ultimi 12 mesi”. Lo ha detto il responsabile della strategia vaccinale dell’Agenzia europea del farmaco (Ema), Marco Cavaleri, nel briefing mensile con la stampa.
“Le campagne di vaccinazione” contro il Covid-19 “potrebbero svolgersi principalmente una volta all’anno e all’inizio dell’inverno”, ha aggiunto Cavaleri nel briefing.
“Stiamo discutendo con i partner internazionali i criteri e il processo per un aggiornamento dei vaccini anti-Covid”, ha riferito.
Il Covid “rappresenta ancora un onere significativo per i sistemi sanitari. Il basso assorbimento di dosi booster” dei vaccini anti-Covid “tra i gruppi vulnerabili è fonte di preoccupazione per la sicurezza pubblica”, ha detto il responsabile della strategia vaccinale dell’Ema, incoraggiando “gli anziani, le persone in gravidanza e i pazienti immunocompromessi che non sono stati rivaccinati contro il Covid con un vaccino adattato a farlo”.
Secondo Cavaleri, “la sottovariante XBB1.5” del Covid, la cosiddetta Kraken, “si sta attualmente diffondendo molto rapidamente, ora è a bassi livelli nell’Ue ma diventerà dominante nelle prossime settimane. È perciò importante non abbassare la guardia mentre il virus continua ad evolversi”.