Bollettino sull’epidemia da Coronavirus in Italia: diminuiscono i contagi di ieri, ma torna a salire il tasso di positività e la pressione sugli ospedali, con nuovi ingressi nelle terapie intensive e nei ricoveri ordinari. Ieri le manifestazioni contro il green pass hanno radunato migliaia di persone in 80 città d’Italia: in piazza le proteste hanno chiesto “libertà” contro la “dittatura sanitaria”, dopo le novità annunciate da Mario Draghi sul certificato verde.
Sono intanto giorni che la curva epidemica è tornata a salire, minacciata dalla variante Delta (qui i sintomi nei vaccinati, chi colpisce e come curarla). E in questo scenario sono proprio i giovani a spingere le vaccinazioni: in 7 giorni hanno avuto la prima dose 350 mila under 30, con una crescita tripla rispetto a quella degli over 50.
Nel resto d’Europa, invece, la Germania pensa a restrizioni per i non vaccinati. Nel Paese 1.387 nuovi casi in 24 ore e la cancelleria Angela Merkel studia la stretta: non basterò il tampone negativo per accedere a ristoranti, cinema o stadi. E in Francia frenata sul green pass: il Senato approva la misura ma esclude i minori dall’obbligo, mentre una commissione mista cercherà il compromesso.