Alla presentazione del progetto al Polo Tuscolano di Roma lunedi 28, è intervenuto il ministro dell’Interno Angelino Alfano, insieme al capo della Polizia, Alessandro Pansa. «I cittadini italiani da oggi – ha sottolineato Alfano – possono stare più tranquilli sul fatto che lo Stato si prefigge di contrastare – e ci riuscirà – coloro che rubano l’identità elettronica o il codice della carta di credito, coloro che accedono abusivamente ai servizi bancari per commettere dei reati».
Il ministro ha evidenziato anche come grazie a questo nuovo servizio, sviluppato a livello europeo, sono state rafforzate le modalità di contrasto grazie proprio alla collaborazione tra sistema bancario, Procura nazionale antimafia e forze di polizia.
Per realizzare l’iniziativa, la Polizia postale e delle comunicazioni ha messo in campo il meglio delle sue competenze e tutta la sua esperienza: Of2cen, infatti, con la sua piattaforma di scambio informazioni, raccoglie le segnalazioni di operazioni sospette che vengono comunicate dalle banche alla polizia, facilita lo scambio di informazioni di indirizzi Ip e di dati bancari fraudolenti attraverso canali sicuri. Partner del progetto sono Abi Lab, Unicredit, Booz & Company, Global cyber security center, General inspector of romanian police, National crime agency.