Tre eventi dedicati all’equità. L’equità garantisce che ogni individuo abbia accesso alle stesse opportunità educative, lavorative e di sviluppo personale, indipendentemente da etnia, orientamento sessuale, genere, provenienza economica e socio-culturale. Le società eque tendono a favorire una migliore salute mentale e fisica dei singoli individui, sono anche più sostenibili, poiché affrontano meglio le sfide ambientali e sociali.
Ne parleremo insieme a relatrici e relatori provenienti dalla ricerca, dal giornalismo, dall’attivismo, dalla politica, e da differenti discipline: economia, sociologia, linguistica, ingegneria, medicina, etc. La prospettiva di analisi sarà transdisciplinare e aperta alle diverse ottiche culturali, partendo dai rapporti e dalle linee guida dell’Unione Europea in materia di salute globale e sicurezza, stato delle regioni e delle città, politiche sull’innovazione.
Momento conviviale e di networking finale offerto da ABC Qualità Italiana, verranno illustrate anche le ricerche scientifiche inerenti i prodotti che assaggeremo.
Parteciperà la Direttrice f.f. della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia.
Evento: Equità! Un viaggio che fa la differenza.
Luogo: Europa Experience, sala Sassoli, piazza Venezia 6c, Roma.
Date e orari: dalle 14:30 alle 19:00
- 31-01-2025 Equità! Salute Globale per Sicurezza, Benessere, Qualità della Vita https://www.immaginecitta.org/equita2025/equita_2025_01_31.html
- 21-02-2025 Equità! Città e Territori per il Benessere e la Qualità della Vita
https://www.immaginecitta.org/equita2025/equita_2025_02_21.html
- 21-03-2025 Equità! Innovazione, dalla Robotica all’Intelligenza Artificiale
https://www.immaginecitta.org/equita2025/equita_2025_03_21.html
Il ciclo “Equità!” è organizzato da ‘donna, immagine città’, che si occupa di promozione delle pari opportunità e contrasto agli stereotipi, fondata da:
- Integronomia, ricerca e formazione in ergonomia / ingegneria dei fattori umani e sostenibilità.
- INBB, Istituto Nazionale Biostrutture e Biosistemi, Consorzio Interuniversitario.
- Ergolab UniTus presso Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università degli Studi della Tuscia.
Patrocini: Università degli Studi di Cassino e Lazio meridionale, Dip. di Scienza dell’Università degli Studi di Roma Tre, GEP Gender Equality Plan dell’Università degli Studi della Tuscia, Medclin dell’Università degli Studi di Catania, Anlaids ETS, AMSI Associazione Medici Stranieri in Italia, Movimento Uniti per Unire, USFTI, SIRIP, ENIA Ente Nazionale Intelligenza Artificiale, Associazione Le Réseau, Noi Rete Donne, Confassociazioni, FareRete Innovazione BeneComune. Media partner: Casa Radio, INNLIFES, Informazione Quotidiana, Radio Tuscia Events, Meridione Tv. Sponsor: ABC Qualità Italiana.