In estate sono tanti i rischi legati al caldo e all’afa: disidratazione, abbassamento della pressione, ritenzione di liquidi e gambe gonfie. In più si aggiunge la mancata voglia di mettersi ai fornelli, con la conseguenza di prediligere pasti veloci come pizza o panini, che con il loro elevato contenuto di sale non fanno altro che accentuare queste problematiche.
Ma quali sono i segreti per mantenersi in forma in estate, soprattutto dopo il periodo di lockdown che ci ha visto protagonisti? A spiegarlo è Fabio De Tommaso, medico chirurgo nutrizionista, che dà alcuni consigli per massimizzare i benefici e minimizzare i rischi della bella stagione in termini di apporti nutrizionali: “Durante il periodo estivo è prioritario garantire un’adeguata idratazione dal momento che le alte temperature unite alla maggiore tendenza a muoversi, comporteranno un incremento del fabbisogno di acqua, risulta dunque evidente come il famigerato litro e mezzo di acqua possa risultare anche riduttivo. Tale situazione sarà ulteriormente accentuata tra i bambini e gli anziani, due fasce d’età che con più facilità sono esposte alle criticità della disidratazione. Sul fronte alimentare si potrà puntare agevolmente sulla frutta di stagione, capace di apportare vitamine e minerali necessari per il benessere organico”.
Una sana e corretta alimentazione
Limitare carni, salumi e formaggi stagionati, privilegiando come fonti proteiche pesce, legumi in insalata e formaggi freschi, è un buon elisir dello star bene, confermato anche dall’esperto De Tommaso, che aggiunge : “L’estate è notoriamente il periodo dell’anno in cui ci si rilassa e questa libertà si tende a trasporla anche sul versante alimentare, in alcuni casi eccedendo con degli alimenti non proprio salutari e benefici per il nostro organismo. L’estate non è solo la stagione dei gelati, ma è anche la stagione in cui la natura ci offre la maggior parte dei suoi prodotti, sarà dunque preferibile puntare su tutta la frutta e verdura di stagione che unita alle proteine derivanti dai prodotti ittici e dai latticini, permetterà di aderire con allegria a quelli che sono i principi della dieta mediterranea, da sempre riconosciuta la dieta della longevità”.
La forma fisica è importante per la nostra salute e benessere mentale, ma prendersi cura del corpo e della salute nel suo complesso richiede perseveranza, responsabilità e tanto rigore.
giovedì, Novembre 21, 2024