7.6 C
Rome
domenica, Novembre 24, 2024
HomeIl TerritorioComuniFelice esito della vertenza sul verde pubblico cittadino

Felice esito della vertenza sul verde pubblico cittadino

Date:

domenica, Novembre 24, 2024

Cooperative Sociali1IQ. 16/03/2013 – Il Coordinamento delle Cooperative Sociali di Roma – tipo b) annuncia che ieri, 15.03.2013, con Delibera della Giunta Comunale di Roma Capitale si è disposta la proroga del servizio di manutenzione del verde pubblico nelle more dell’approvazione del Bilancio Comunale 2013 e si è dato mandato al X Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde di revocare tutte le procedure di gara ad evidenza pubblica in essere per la gestione del verde.

Il Coordinamento esprime piena soddisfazione per il felice esito della vertenza che ci ha visto opposti all’Amministrazione Comunale di Roma.

Ricordiamo che la nostra lotta è stata originata dal mancato rinnovo degli affidamenti sulla manutenzione del verde cittadino alle Cooperative Sociali di tipo B.

Dal 1.1.2013 il futuro occupazionale di 400 addetti (la maggior parte dei quali appartenenti alle categorie protette) era a rischio per l’assenza di risposte da parte dell’Assessorato all’ambiente della Giunta Capitolina.

Solo dopo la proclamazione dello stato di agitazione degli operai e le prime manifestazioni pubbliche delle Cooperative sociali, era pervenuta la risposta che l’interruzione degli affidamenti era dovuta alla carenza di risorse finanziarie, avallata dalla Ragioneria Generale di Roma Capitale; nel contempo, però, le risorse economiche per bandire altre gare sul verde pubblico (leggi manutenzione di Villa Borghese) erano state magicamente reperite.

Pertanto, con la deliberazione odierna riteniamo che l’Amministrazione abbia temporaneamente sanato l’ingiustizia che si stava perpetrando nei confronti dei lavoratori delle cooperative sociali.

È parimenti doveroso da parte nostra ringraziare tutte le forze sociali, le Organizzazioni Sindacali e di Categoria e i Consiglieri Comunali che ci hanno sostenuto nella nostra vertenza.

Ringraziamo anche i componenti dell’Amministrazione che hanno mostrato maggiore sensibilità verso le nostre istanze ma ribadiamo che la nostra attenzione in merito alle procedure che riguardano il lavoro dei nostri soci non verrà mai meno e che continueremo a vigilare sulla intera vicenda.

Coordinamento Cooperative Sociali di Roma – Tipo B

Articoli Recenti

Malattie cardiovascolari bimbi, da pediatri 5 consigli per prevenirle.

Le malattie cardiovascolari iniziano in età pediatrica ed è proprio durante l’infanzia che occorre prevenirle, individuando precocemente i fattori di rischio. A lanciare l’allarme...

Ricerca, campagna ‘Tutti insieme dalla scienza alla cura’ per partecipazione alla clinica.

Gli italiani hanno fiducia nella ricerca scientifica, ma esprimono preoccupazione e timori riguardo gli studi clinici - fondamentali per l’innovazione e il progresso scientifico...

Salomè e la danza dei Generi. Contro transfobia e omofobia.

Salomè è la più controversa opera di Oscar Wilde: a seguito dello scandalo da cui fu investito il suo autore, ne fu proibita la...

Massimiliano Greco il Maestro messaggero della Bellezza attraverso il connubio tra musica e danza per un mondo migliore.

Oggi la nostra rubrica ha il grande piacere nonché onore di ospitare il Maestro Massimiliano Greco, pianista e compositore di fama internazionale, che con...

Stalking, Basciano a Sophie Codegoni: ‘Ti ammazzo, le pagherai tutte’.

"Se non torni con me, ti ammazzo come un cane", "affacciati alla finestra, le paghi tt", "per me sei morta, mi fai schifo". Sono questi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.