IQ. 24/05/2013 – Fraleone (Comitato promotore No Vitalizi): “Deludente incontro in Regione. La maggioranza assuma un impegno politico su indizione data”
“Si è tenuto ieri pomeriggio un incontro presso la Giunta regionale del Lazio, richiesto dal Comitato promotore del referendum per l’abolizione dei vitalizi dei consiglieri e degli assessori, con l’obiettivo di fissare quanto prima la data della consultazione referendaria”, è quanto afferma Loredana Fraleone, presidente del Comitato promotore e segretaria regionale del Prc Lazio.
“A differenza di quanto ci aspettavamo, è stato un colloquio di carattere esclusivamente tecnico, mentre il comitato auspicava un incontro politico, che fornisse garanzie sull’espletamento del referendum e dimostrasse una volontà dell’attuale maggioranza in tal senso. Ci siamo invece trovati di fronte a un tecnico, che ha paventato l’impossibilità degli organi della regione di indire la data del referendum, barricandosi dietro artifici statuari e regolamentari, nonostante la Corte d’Appello abbia già considerato legittimi i quesiti referendari. Riteniamo sia questa la vera prova per capire se l’attuale maggioranza intenda veramente voltare pagina rispetto ai privilegi di cui hanno goduto fino ad oggi consiglieri e assessori regionali”, conclude Fraleone.