8.8 C
Rome
giovedì, Novembre 21, 2024
HomeRubricaEventi e Presentazioni LibriI Musei salveranno il mondo.

I Musei salveranno il mondo.

Date:

giovedì, Novembre 21, 2024

Le esperienze di successo in Europa e negli Stati Uniti dimostrano che il museo può essere tanti luoghi diversi e può attirare pubblici e frequentatori con caratteristiche differenti tra loro. I musei sono luoghi attraenti per incontrarsi e possono per questo giocare un ruolo chiave nella vita sociale locale.

Dopo “Fundraising e marketing per i musei” e “L’inestimabile valore: marketing e fundraising per il patrimonio culturale”, questo volume vuole chiudere metaforicamente un percorso passando in rassegna le tecniche di marketing e fundraising dei più importanti musei del mondo, senza dimenticare le attenzioni dedicate all’accessibilità.

Sono stati selezionati 20 musei “paradigma”. I criteri di scelta sono stati, in particolare, alcuni punti di riferimento per un’istituzione culturale quali dimensioni, numero di visitatori, tecniche di marketing e fundraising, accessibilità delle strutture, presenza e identità digitale, uso dei social network, presenza di shop, caffetterie e ristoranti.

La prefazione è del professore Andrea Cancellato, presidente di Federculture.

Gabriele Granato è imprenditore e consulente di marketing digitale. Professore a contratto presso l’università LUMSA, dal 2020 è presidente di Fare Digitale, associazione di rilievo nazionale per la promozione della cultura digitale.

Raffaele Picilli, fundraiser, nel 2001 fonda il network di consulenti per il non profit Raise the Wind. È attualmente docente a contratto in Tecniche di fundraising presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. È stato board member di EUConsult, organizzazione europea di consulenti per il Terzo Settore ed è tra i fondatori dell’associazione professionale EUconsult Italia. Autore di numerose pubblicazioni sul fundraising e people raising.

HASHTAG

Come hashtag del libro e per le comunicazioni abbiamo deciso di puntare molto sui temi dell’accessibilità al patrimonio culturale, al superamento delle barriere architettoniche ma anche al cosiddetto “cultural heritage divide” inteso come quel divario culturale, la barriera virtuale causata dalle differenze culturali, che ostacolano le interazioni e lo scambio armonioso tra persone di culture diverse. In questo contesto i musei possono diventare luogo simbolo di abbattimento delle barriere architettoniche, fisiche, sociali e culturali e quindi dei soggetti propulsori di società aperte, inclusive, sostenibili e – noi crediamo – pacifiche.
In questo senso lo slancio ottimistico carico di speranza del titolo “I musei salveranno il mondo”.

#accessibilitàculturale #culturaldivide

Articoli Recenti

Sport, Fair Play Menarini: svelati i partecipanti al talk show ‘I campioni si raccontano’.

Il percorso del 28° Premio Internazionale Fair Play Menarini non si ferma. Dopo la meravigliosa cerimonia di premiazione dello scorso 4 luglio, la manifestazione dedicata ai...

Italtennis, ritorno alla vita: Campionesse del mondo.

Alla Martin Carpena Arena di Malaga risuonano ancora le note di Modugno. Volare, nel blu dipinto di blu, questa volta a far spiccare il...

La Dottoressa Maria Laura Sadolfo e l’innovativo Progetto “365 Parola d’ordine Benessere” per la scuola e la famiglia.

Oggi per la nostra rubrica ideata e curata dal nostro Direttore Editoriale Professoressa Angela Bernardo in collaborazione con l'autorevole medico legale Mariagrazia Celestino abbiamo...

L’indagine, 1 paziente su 3 ritiene difficile uscire dalla depressione.

Oltre la metà delle persone affette da depressione (58%) considera difficile formulare la diagnosi della patologia e per 1 paziente su 3 è una...

Un ragazzo nel Bolognese aggredisce un capotreno e gli fa saltare due denti.

Ancora una violenta aggressione a un capotreno nello svolgimento del suo lavoro. Aver chiesto a un ragazzo di esibire un biglietto su un treno regionale...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.