-3.3 C
Rome
mercoledì, Gennaio 8, 2025
HomeATTUALITÀ E EDITORIALEIl Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi tra poesia sublime e...

Il Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi tra poesia sublime e stringente attualità.

Date:

mercoledì, Gennaio 8, 2025

Il ”Cantico delle Creature” non è solo un’opera poetica di straordinaria bellezza ma un manifesto spirituale e filosofico che incarna i valori fondamentali di San Francesco d’Assisi, con una profonda connessione tra l’uomo e la natura. Scritto in un linguaggio semplice e diretto , il Cantico esprime una visione del mondo in cui ogni creatura è considerata parte della grandezza divina, e per tutte le forme di vita.  La poesia è una celebrazione della creazione ,dove elementi come il sole, la luna, le stelle, l’acqua e la terra vengono personificati e lodati. San Francesco esprime un sentimento di  gratitudine verso Dio per la bellezza della natura e per il dono che essa offre all’umanità. Esso è conosciuto anche come ”Cantico di Frate Sole”, è considerato uno dei primi esempi di poesia in lingua italiana, composto nel XIII secolo , trasmette un messaggio universale di amore e rispetto per la creazione.

La più antica stesura del Cantico di Francesco che si conosca: quella riportata nel Codice 338, f.f. 33r – 34r, sec. XIII, custodito nella Biblioteca del Sacro Convento di San Francesco, Assisi.

Ogni strofa si concentra su un elemento della natura, evidenziando la sua bellezza ed il suo valore. La figura del Sole, ad esempio, è descritta come Frate Sole , simbolo di luce e calore , ma anche di bellezza e gioia. Allo stesso modo la Luna e le Stelle sono esaltate come sorelle, evocando un senso di famiglia e unità tra tutte le creature. La spiritualità del cantico si riflette nel modo in cui Francesco si rivolge a Dio, riconoscendo la sua presenza in ogni cosa. Questo approccio promuove un senso di interconnessione tra l’umanità e l’ambiente, una tematica che oggi risuona con grande importanza nel dibattito ecologico.
Inoltre offre spunti di riflessione sulla povertà e l’umiltà .Francesco, che scelse una vita di rinuncia e semplicità, ci invita ad riconoscere le bellezze e il valore delle cose semplici, spesso trascurate nelle frenesia della vita moderna.
Infine il messaggio del Cantico delle Creature assume un significato ancora più profondo, la chiamata alla pace, alla fraternità e alla responsabilità verso il creato invita a riflettere sul nostro ruolo nella salvaguardia del pianeta. La poesia di Francesco non è solo un inno alla bellezza, ma anche un appello alla coscienza collettiva, invitando a vivere in armonia con la Terra e con tutte le sue creature.

San Francesco d’Assisi in un affresco di Cimabue nella Basilica di Assisi ; si ritiene che sia il disegno che più somiglia al santo. XIII secolo.

Il Cantico delle Creature in sintesi è scritto in una forma di poesia lirica che utilizza un linguaggio semplice e diretto, in contrasto con le opere letterarie più complesse del suo tempo, rendendolo accessibile anche a chi non sapeva leggere.
Esso esplora temi universali che parlano all’umanità intera, riuscendo a catturare l‘essenza di ciascun elemento, il sole è descritto come fonte di vita e calore, la luna e le stelle come simboli di bellezza e meraviglia, l’acqua come elemento purificatore , come la terra vista come madre e nutrice. L’opera ha avuto un profondo impatto sulle tradizioni spirituali e religiose, in quanto è diventato un testo fondamentale per molti ordini religiosi, in particolare per i francescani, che vedono in esso il riflesso della loro missione di vivere in armonia con la natura e di promuovere la pace, basandosi sull’amore e sulla cura del creato. In sintesi il Cantico rappresenta un ponte tra la poesia sublime e le questioni urgenti del nostro tempo, rimanendo un faro di ispirazione e una guida per le generazioni future.

Leonardo Pascucci

Articoli Recenti

Onu, almeno 900 persone giustiziate in Iran nel 2024.

Più di 900 persone sarebbero state giustiziate in Iran lo scorso anno, di cui circa 40 in una sola settimana a dicembre, ha dichiarato...

SITI ARCHEOLOGICI DISTRUTTI: QUANDO LA GUERRA CANCELLA LA MEMORIA.

Abbiamo a che fare con dei barbari (…) con cui è impossibile ogni mediazione politica (…). Vogliono la cancellazione della memoria, vogliono incutere terrore,...

Oltre mezzo milione di pellegrini ha varcato la Porta Santa di San Pietro.

A sole due settimane dalla solenne apertura del Giubileo ordinario, il 24 dicembre, sono stati già 545.532 i pellegrini da tutto il mondo che...

Meta, stop al fact-checking su Facebook e Instagram. Musk: “Fantastico”.

Meta rinuncia al programma di fact-checking e rimuove le restrizioni di parola su Facebook e Instagram, una mossa che il Ceo Mark Zuckerberg definisce...

L’arte arriva nei luoghi delle Paralimpiadi in attesa di Milano Cortina 2026.

Dopo Parigi il testimone passa all’Italia, e iniziano i preparativi per i XXV Giochi Olimpici invernali, ospitati nelle città di Milano e Cortina. Le Olimpiadi prenderanno il via nel...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.