23.4 C
Rome
mercoledì, Aprile 2, 2025
HomeCulturaIl ritorno degli Oasis: la vera storia della band inglese è al...

Il ritorno degli Oasis: la vera storia della band inglese è al cinema.

Date:

mercoledì, Aprile 2, 2025

La notizia della reunion degli Oasis è rimbalzata su notiziari, quotidini, rotocalchi, social network (con relativi meme di consacrazione) facendoci per un attimo dimenticare il divorzio dei Bennifer (Ben Affleck e Jennifer Lopez).

fratelli Gallagher hanno così dato la possibilità ai fan di rivivere le emozioni che il duo ha regalato negli Anni ’90, con hit che hanno segnato una generazione: da Wonderwall Don’t Look Back in Anger, da Live Forever a Supersonic, fino a Whatever, solo per citarne alcune.

Mentre è partita la corsa all’acquisto dei biglietti per il tour Oasis Live ’25 – in pochi giorni sold out – al cinema è possibile rivedere il documentario Oasis: Supersonic.

Il documentario “Oasis: Supersonic”

Risale al 2016 il film Oasis: Supersonic e dal prossimo 16 settembre tornerà nelle sale cinematografiche italiane con Lucky Red. Diretto da Mat Whitecross, il lungometraggio è stato prodotto dagli stessi protagonisti, che nella pellicola ripercorrono la nascita della band e i suoi esordi.

Era il 1991 quando Liam e Noel, due fratelli provenienti dalle case popolari di Manchester, fondarono gli Oasis e in cinque anni arrivarono sul tetto del rock: i loro concerti a Knebworth furono gli eventi musicali più seguiti del decennio e incoronarono la band inglese come fenomeno musicale.

Retroscena, dietro le quinte, immagini di repertorio, interviste inedite – anche alla madre Peggy -, materiali d’archivio degli stessi artisti, compongono un racconto franco e sincero dei fratelli, del loro rapporto tumultuoso e del temperamento sopra le righe che li ha condotti allo scioglimento nel 2009.

La reunion dei Gallagher

Il 10 giugno del 2023 Liam Gallagher twittava: “Se il Manchester City vince la Champions League chiamo mio fratello e riporto la cazzo di band insieme”. Quella notte il team inglese vinse la finale allo Stadio olimpico Atatürk di Istanbul 1 a 0 contro l’Inter.

Il tour Oasis Live ’25

I Gallagher hanno così mantenuto la promessa annunciando il ritorno degli Oasis sulla scena musicale con il tour Oasis Live ’25, dopo 15 anni dallo scioglimento e oltre 30 dal loro esordio.

I concerti si terranno tra Irlanda e Inghilterra per un totale di 17 date, dal 4 luglio al 17 agosto 2025. Inutile dire che la corsa ai biglietti ha dato il via ad uno spietato fenomeno di bagarinaggio, che gli stessi artisti hanno tentato di arginare. Per comprendere questa “febbre Oasis” non resta che riscoprirli al cinema.

Roberta Pisa

Fonte: artribune.com

Articoli Recenti

TUMORE DEL FEGATO IN AUMENTO ENTRO IL 2040: L’IMMUNOTERAPIA APRE NUOVE SPERANZE, CON PIÙ EFFICACIA E MAGGIORE SOPRAVVIVENZA.

Negli ultimi anni, l’immunoterapia ha rivoluzionato il trattamento del tumore del fegato, in particolare dell’epatocarcinoma avanzato. Studi clinici e dati reali dimostrano che questo...

ALBEROBELLO ACCOGLIE LA 1000 MIGLIA EXPERIENCE ITALY: 30 VETTURE STORICHE SARANNO IN CITTÀ LA MATTINA DEL 12 APRILE.

La 1000 Miglia Experience Italy, l’evento italiano di Freccia Rossa, debutterà dal 10 al 13 aprile e raggiungerà Alberobello intorno alle 9:30 di sabato...

Mensik e i ‘nuovi Sinner’, la generazione che spaventa Djokovic

La sconfitta di Novak Djokovic a Miami sembra tanto un passaggio di testimone. Nole, 37enne alla ricerca del centesimo titolo della carriera, si è dovuto arrendere a uno...

L’università di Roma Tor Vergata con OneSight EssilorLuxottica in aiuto alla vista in periferia.

L'università e il policlinico Tor Vergata di Roma aderiscono alla tappa speciale delle Giornate della vista - progetto di salute visiva targato Fondazione OneSight...

Nasce “Judo & Karate Self Defense- Donna Forte” il corso gratuito di autodifesa personale per tutte le donne.

Due campioni belli e tosti scendono in campo in difesa delle donne vessate e a rischio femminicidio e di quelle che in alcune città...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.