8.8 C
Rome
giovedì, Novembre 21, 2024
HomeCronacaIn aumento le rapine nelle Farmacie.

In aumento le rapine nelle Farmacie.

Date:

giovedì, Novembre 21, 2024

di Stefano Innocenti

IQ.Roma,04/12/2012I lavoratori delle farmacie comunali di Roma testimoni di numerose rapine, o tentate rapine, subite nelle ultime settimane chiedono il nostro aiuto.

E lo fanno per mezzo del Segretario Provinciale della Uil Fpl di Roma Paolo Dominici. Questi lavoratori – ha spiegato Dominici – svolgono la propria attività, specie nelle zone più a rischio, con la continua sensazione di pericolo, con l’occhio rivolto verso la porta d’ingresso per controllare la presenza di persone sospette; è capitato, come negli ultimi giorni, di bloccare l’entrata alla vista di soggetti dal volto coperto,è capitato di scorgere strani appostamenti, di ricevere segnalazioni da parte della clientela e di subire immediatamente dopo una rapina, come è capitato nella farmacia Val Melaina in Via Baseggio.

Non sempre le rapine sono veloci, come è capitato nella farmacia Casilino 23 in Via Ferraironi dove i due rapinatori armati si sono avventati sulla cassa e poi sui clienti.

Capita di subire atti violenti da parte di rapinatori sotto l’effetto di droghe o alcool, come è capitato la scorsa settimana alla farmacia Borghesiana in Via Petralia Sottana.

Senza dimenticare i tanti furti notturni con scasso, come quello subito qualche settimana dalla farmacia Annunziatella in Via Caneva.

Nelle farmacie comunali, oltretutto, sono presenti sportelli sociali con operatori altrettanto a rischio.

La Uil Fpl – continua il Segretario della Uil Fpl – denuncia l’assenza di provvedimenti strutturali che limitino i rischi dei lavoratori esposti.

Ma la cosa grave, da quel che ci risulta, è che la Sala Sistema Roma, gestita dalla polizia municipale, non risponde alle richieste di collegamento delle telecamere, mentre le farmacie rapinate aumentano, insieme alla paura.

Chiediamo – conclude Dominici – maggiore presenza nelle zone periferiche delle forze dell’ordine e interventi tempestivi; chiediamo inoltre alla Farmacap e a Roma Capitale interventi mirati per mettere in sicurezza le farmacie e gli sportelli sociali.

La Uil Fpl di Roma è pronta a dare il proprio contributo di idee e di programmi per migliorare una situazione in netto peggioramento nella capitale.

 Ufficio Stampa Uil Fpl Roma

 

Articoli Recenti

Sport, Fair Play Menarini: svelati i partecipanti al talk show ‘I campioni si raccontano’.

Il percorso del 28° Premio Internazionale Fair Play Menarini non si ferma. Dopo la meravigliosa cerimonia di premiazione dello scorso 4 luglio, la manifestazione dedicata ai...

Italtennis, ritorno alla vita: Campionesse del mondo.

Alla Martin Carpena Arena di Malaga risuonano ancora le note di Modugno. Volare, nel blu dipinto di blu, questa volta a far spiccare il...

La Dottoressa Maria Laura Sadolfo e l’innovativo Progetto “365 Parola d’ordine Benessere” per la scuola e la famiglia.

Oggi per la nostra rubrica ideata e curata dal nostro Direttore Editoriale Professoressa Angela Bernardo in collaborazione con l'autorevole medico legale Mariagrazia Celestino abbiamo...

L’indagine, 1 paziente su 3 ritiene difficile uscire dalla depressione.

Oltre la metà delle persone affette da depressione (58%) considera difficile formulare la diagnosi della patologia e per 1 paziente su 3 è una...

Un ragazzo nel Bolognese aggredisce un capotreno e gli fa saltare due denti.

Ancora una violenta aggressione a un capotreno nello svolgimento del suo lavoro. Aver chiesto a un ragazzo di esibire un biglietto su un treno regionale...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.