Nuovo giro di vite negli stadi inglesi nei confronti dei tifosi turbolenti: la Football Association (Fa), insieme con la Premier League e la English League, ha deciso di introdurre League da subito nuove misure e sanzioni più severe “per contrastare i crescenti comportamenti antisociali e criminali visti di recente sui campi di calcio – si legge su sito della Fa – e sottolineare l’importanza di un ambiente sicuro durante lo svolgimento dei match”.
Dall’imminente inizio della stagione 2022/23, i responsabili di invasioni di campo, fenomeno cresciuto nelle ultime giornate di campionato, saranno automaticamente banditi dai club, che faranno altrettanto con chi tiene comportamenti discriminatori e con coloro che portano o usano negli impianti petardi e fumogeni.
Altra conseguenza immediata sarà una denuncia dei trasgressori identificati alla polizia, con accuse che, sottolinea la Fa, “macchieranno la fedina penale in modo permanente, influendo sulle possibilità di impiego e istruzione, oltre comportare una pena detentiva”.
L’offensiva comprende varie misure anche di prevenzione e deterrenza che coinvolgono oltre ai club anche le autorità locali e di polizia. (ANSA).