Il testo, unico nel suo genere in Italia, offre contributi di grande respiro sul piano pedagogico, esperienze di lavoro di gruppo con relative riflessioni critiche, chiarimenti normativi e applicazioni pratiche per il funzionamento delle reti a supporto dell’inclusione nonché proposte di autovalutazione che coinvolgono i diversi livelli del sistema scuola. Destinato a dirigenti scolastici, docenti, operatori, referenti per l’inclusione, studenti universitari, iscritti ai corsi TFA di specializzazione per le attività di sostegno e altre professionalità legate al mondo della scuola, il volume si presenta ricco di spunti, illustrato e completo di note esplicative.
Gli autori di questo testo formano un gruppo nutrito e variegato, rappresentativo del mondo della scuola e dell’inclusione. Si va dai dirigenti tecnici del Ministero ai docenti curricolari e di sostegno di tutti gli ordini di scuola, dai professori universitari ai ricercatori del CNR, dai dirigenti scolastici agli psicoterapeuti, dai referenti degli Uffici Scolastici Territoriali agli operatori dei CTS e ai rappresentanti del mondo dell’associazionismo.
Li uniscono in questa pubblicazione esperienze e riflessioni sulla valenza educativa e auto-educativa del lavorare insieme, dimensione che hanno sperimentato nei loro diversi ruoli e che propongono a tutti gli interessati al miglioramento dei processi inclusivi nella scuola.
Il libro inaugura la Collana Socio-Psico-Pedagogica delle Edizioni Progetto Cultura diretta da Alessandra Bolzan, Rosaria Brocato e Salvatore Vitiello.
Il testo sarà disponibile per la consultazione e l’acquisto presso lo stand A64 delle Edizioni Progetto Cultura presso ‘La Nuvola’ dal 4 all’8 dicembre prossimi nell’ambito della manifestazione ‘Più Libri più Liberi”.
Gli autori e i coautori saranno presenti per incontrare il pubblico