Home Il Territorio Intesa regione Abruzzo-prefetture per le regionali del 25 maggio

Intesa regione Abruzzo-prefetture per le regionali del 25 maggio

0

Il presidente della regione Abruzzo Gianni Chiodi e i prefetti delle province dell’Aquila, Chieti, Pescara e Teramo hanno siglato questa mattina nella prefettura del capoluogo l’intesa quadro elettorale che, in vista delle consultazioni del 25 maggio prossimo per l’elezione del presidente della giunta regionale e del consiglio regionale, disciplina le modalità di collaborazione nelle procedure elettorali tra gli uffici territoriali del governo e la regione, che gestisce autonomamente i procedimenti e i dati.

Le prefetture si occuperanno delle operazioni tecnico-organizzative come ad esempio, oltre alla consulenza, l’invio e la distribuzione ai comuni del materiale elettorale predisposto dalla regione e le schede di votazione.

La regione, tra le altre cose, individuerà, sostenendone le spese, le ditte affidatarie dei lavori, servizi e forniture legati al procedimento elettorale; definirà la modulistica, il modello dei manifesti e dei decreti di convocazione dei comizi elettorali e di assegnazione dei seggi a cura dei comuni. Infine, acquisirà i dati e i risultati ufficiosi direttamente dai comuni, curandone la diffusione e comunicandoli al ministero dell’Interno.

Un organismo di raccordo composto da rappresentanti della regione e delle prefetture avrà il compito di attuare l’accordo, fondato sul principio di leale collaborazione tra Stato e regioni e realizzato con il ‘raccordo’ del prefetto dell’Aquila Francesco Alecci, in qualità di rappresentante dello Stato per i rapporti con il sistema delle autonomie in Abruzzo.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version