Al via ‘Io sono Pietra’, il processo partecipativo e di co-progettazione di ‘Pietramadre’: la candidatura di Alberobello a Capitale italiana della Cultura 2027 insieme ai Comuni di Castellana Grotte, Noci e Polignano a Mare.
Il 2 luglio sul Belvedere di Alberobello: presentazione, firma ed invio della candidatura al Ministero
Il 3 luglio a Noci, il 4 a Polignano, il 5 a Castellana Grotte, etra nel vivo il processo condiviso. Il raccordo finale il 20 ad Alberobello
È pronto anche il form per candidare le idee progettuali da inviare entro il 15 luglio
ALBEROBELLO – ‘Io sono Pietra’ è il processo di partecipazione della candidatura a Capitale italiana della Cultura 2027 di Alberobello insieme ai Comuni di Castellana Grotte, Noci e Polignano a mare. Dopo la fase di ascolto con le scuole ‘dei bisogni, esigenze e desiderata dei più piccoli’ entra nel vivo il processo partecipativo e di co progettazione. Mercoledì 3 luglio a Noci, giovedì 4 a Polignano e venerdì 5 a Castellana Grotte. Sabato 20 luglio l’appuntamento di raccordo ad Alberobello.
Parte anche il form per candidare le idee progettuali speciali dedicate al progetto Capitale (entro il 15 luglio).
‘Il progetto di candidatura a Capitale italiana della Cultura 2027 di Alberobello – spiega il sindaco Francesco De Carlo – è un percorso di comunità che ha bisogno di una fase di condivisione e co-progettazione denominata – Io sono Pietra – avviata con incontri di ascolto e dialogo con gli operatori turistici, culturali, le associazioni, le imprese, gli stakeholders, per costruire, insieme, il futuro del nostro territorio perché ognuno di noi contribuisca a costruire questo importante progetto’.
Si parte dall’ascolto per definire un progetto culturale in cui possano rispecchiarsi le Comunità di Alberobello, Castellana Grotte, Noci e Polignano a Mare che condividono la candidatura. Perché è sull’ascolto che si fonda il dialogo dal quale scaturisce il confronto che è all’origine della condivisione che – a sua volta – si alimenta di visioni, idee e progetti che offrono sostanza e danno forma alla partecipazione.
Vivi, lavori o fai parte di un’associazione con sede in uno dei Comuni coinvolti? Elabora il tuo progetto per una di queste aree:
* 1. Welfare culturale (idee progettuali che prendano spunto dal patrimonio culturale, le arti visive e performative per promuovere l’inclusione sociale, migliorare la qualità della vita e facilitare – alla Comunità – l’accesso alla cultura, in particolare alle categorie fragili o con difficoltà e disagi significativi).
* 2. Innovazione (progetti volti ad ottimizzare la valorizzazione, fruizione e promozione del patrimonio culturale, agricolo ed enogastronomico con l’uso del digitale, favorire l’accessibilità in un’ottica inclusiva, riconnettere il pubblico agli spazi urbani tramite esperienze digitali interattive volte a promuovere l’engagement culturale, indagare e promuovere il ruolo delle tecnologie digitali nella trasformazione culturale favorendo l’interazione tra artisti, opere d’arte e pubblico, sfruttare soluzioni digitali per la promozione globale del patrimonio culturale migliorando l’attrattività turistica e facilitando l’accesso alle informazioni culturali).
* 3. Valorizzazione Beni, Attività culturali e Turismo (idee progettuali volte a preservare e migliorare l’accessibilità ai Beni culturali garantendo la loro fruizione sostenibile e inclusiva ad un pubblico ampio e diversificato, promuovere il patrimonio locale e stimolare il turismo attraverso una serie di eventi e festival che celebrino la storia, l’arte e le tradizioni culturali della Città, offrire esperienze turistiche autentiche e partecipative mediante il coinvolgimento delle Comunità locali e integrando i percorsi tematici con la scoperta delle identità culturali).
* 4. Giovani (Progetti che intendano favorire l’espressione e l’imprenditorialità giovanile attraverso workshop e attività di capacity building, iniziative che utilizzino linguaggi artistici nuovi, informali o digitali per reinterpretare la cultura, stimolare la partecipazione giovanile e l’interazione interculturale mediante l’utilizzo delle piattaforme che promuovono la co-creazione e la diffusione di contenuti innovativi e contemporanei).
Quando avrai le idee chiare, compila il form e contribuisci alla progettazione culturale partecipata e comunitaria il cui obiettivo è far diventare Alberobello la Capitale italiana della Cultura 2027.
FORM PER CANDIDARE LE IDEE PROGETTUALI (entro lunedì 15 luglio) https://forms.gle/8LpLS9w5KccA9E8fA
PARTECIPA ALLA CO-PROGETTAZIONE
– Alberobello | martedì 2 luglio | Belvedere | ore 19.30 | Presentazione, firma ed invio candidatura al Ministero
– Noci | mercoledì 3 luglio | Mu.Ra (Via John F. Kennedy) | ore 16.30 | iscriviti https://forms.gle/kKYLd4GXJ2g4KzcE7
– Polignano a Mare | giovedì 4 luglio | Sala consiliare | ore 16.30 | iscriviti https://forms.gle/SeGqGnXLyw8CoWvaA
– Castellana Grotte | venerdì 5 luglio | Sala delle cerimonie c/o Palazzo comunale | ore 17.30 | iscriviti https://forms.gle/48vbui9TerZnCDVeA
– Alberobello | sabato 20 luglio | Casa Alberobello | ore 16.30 | iscriviti https://forms.gle/asovNywcwSUbLPyY9
‘Pietramadre’ è il progetto promosso dai Comuni di Alberobello (capofila), Castellana Grotte, Noci e Polignano a Mare, il coordinamento della candidatura è affidato a Pasquale Gatta, Gemanco Design cura la segreteria, Marco Piva è il direttore artistico, l’Agenzia Scopro si occupa dell’organizzazione generale e del dossier.