2.4 C
Rome
domenica, Novembre 24, 2024
HomeAttualita' (OLD)Italia-Germania: Accordo siglato su mobilità transnazionale e disoccupazione giovanile

Italia-Germania: Accordo siglato su mobilità transnazionale e disoccupazione giovanile

Date:

domenica, Novembre 24, 2024

The JobIQ. 11/02/0213 – Appuntamento settimanale con: “Mercato del Lavoro, Ricerca, Sviluppo Locale, Formazione, Finanziamenti” A cura di Emiliano P.

Italia e Germania: siglato l’accordo per favorire la mobilità transnazionale e combattere la disoccupazione giovanile

Il 28 gennaio scorso, in occasione della Conferenza Europea sui Giovani, è stata siglata la dichiarazione di intenti tra Italia e Germania in attuazione del Memorandum d’intesa tra i governi dei due Paesi: una cooperazione tra i Ministeri del lavoro italiano e tedesco per promuovere la mobilità transnazionale e migliorare i percorsi formativi dei giovani con progetti e iniziative congiunte.

La dichiarazione d’intenti nello specifico riguarda la “formazione professionale come chiave del futuro per migliorare le opportunità di impiego per i giovani in Europa” e ha l’obiettivo di combattere la disoccupazione giovanile e facilitare l’incontro tra domanda e offerta a livello europeo, valorizzando lo scambio di professionalità e la formazione come strumento di ingresso privilegiato nel mercato del lavoro.

In particolare, la Germania accoglie giovani cittadini europei offrendo loro l’opportunità di una formazione e conseguentemente di un’occupazione, nell’ottica di favorire la transizione scuola-lavoro, trasferire le conoscenze e contribuire ad una maggiore qualificazione, quindi migliorare le condizioni del mercato del lavoro in questo delicato momento storico.

Il Sistema federale tedesco dei servizi per l’impiego supporta quindi le aziende tedesche e i giovani cittadini europei nell’ottica di creare un sistema di ‘placement service’ europeo in ogni Stato membro.

Per venire incontro alle difficoltà operative relative alla mobilità dei lavoratori e rendere più agevole il reclutamento, l’iniziativa prevede un contributo economico per affrontare l’esperienza lavorativa in Germania e un corso di lingua tedesca nel paese di origine ed eventualmente anche durante l’internship.

I giovani a cui si rivolge ‘The Job of my life’, questo il nome del progetto, hanno un’età compresa tra i 18 e i 35 anni. Sono giovani che desiderano cogliere l’opportunità di fare un’esperienza formativa e lavorativa in Germania, acquisendo competenze da spendere poi sul mercato del lavoro.

Link di riferimento: http://www.cliclavoro.gov.it/approfondimenti/Pagine/The_job_of_my_life.aspx

 

Articoli Recenti

Malattie cardiovascolari bimbi, da pediatri 5 consigli per prevenirle.

Le malattie cardiovascolari iniziano in età pediatrica ed è proprio durante l’infanzia che occorre prevenirle, individuando precocemente i fattori di rischio. A lanciare l’allarme...

Ricerca, campagna ‘Tutti insieme dalla scienza alla cura’ per partecipazione alla clinica.

Gli italiani hanno fiducia nella ricerca scientifica, ma esprimono preoccupazione e timori riguardo gli studi clinici - fondamentali per l’innovazione e il progresso scientifico...

Salomè e la danza dei Generi. Contro transfobia e omofobia.

Salomè è la più controversa opera di Oscar Wilde: a seguito dello scandalo da cui fu investito il suo autore, ne fu proibita la...

Massimiliano Greco il Maestro messaggero della Bellezza attraverso il connubio tra musica e danza per un mondo migliore.

Oggi la nostra rubrica ha il grande piacere nonché onore di ospitare il Maestro Massimiliano Greco, pianista e compositore di fama internazionale, che con...

Stalking, Basciano a Sophie Codegoni: ‘Ti ammazzo, le pagherai tutte’.

"Se non torni con me, ti ammazzo come un cane", "affacciati alla finestra, le paghi tt", "per me sei morta, mi fai schifo". Sono questi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.