Sono il Maggio Musicale Fiorentino e alcune grandi opere verdiane i protagonisti dello spazio dedicato ai teatri italiani, che Rai Cultura propone da lunedì 6 a venerdì 10 febbraio alle 10.00 su Rai 5. Si comincia, lunedì 6, da La forza del destino, con la regia di Nicolas Joël e la direzione musicale di Zubin Mehta; nel cast Violeta Urmana, Marcello Giordani, Carlo Guelfi, Julia Gertseva, Roberto Scandiuzzi Bruno De Simone; mentre martedì 7 febbraio va in scena Aida, con la regia teatrale di Ferzan Özpetek, le scene del Premio Oscar Dante Ferretti e la direzione musicale di Zubin Mehta; fra gli interpreti Hui He, Marco Berti, Luciana D’Intino, Ambrogio Maestri, Giacomo Prestia.
Mercoledì 8 febbraio si continua con Don Carlo diretto da Zubin Mehta con la regia di Giancarlo Del Monaco; protagonisti sul palco Roberto Aronica, Julianna Di Giacomo, Dmitry Beloselskiy, Massimo Cavalletti, Ekaterina Gubanova. Giovedì 9 febbraio, è la volta di Falstaff nell’allestimento firmato da Luca Ronconi nel 2014 per il Maggio Musicale Fiorentino con la direzione musicale di Zubin Mehta; fra gli interpreti Ambrogio Maestri, Eva Mei, Roberto de Candia. A seguire una puntata di “Prima della Prima” che visita la magnifica sala seicentesca del Teatro Farnese di Parma per il Falstaff nell’allestimento firmato da Stephen Medcalf.
Concludono la settimana, venerdì 10 febbraio, La Valse di Ravel, con la coreografia di Davide Bombana e il Corpo di Ballo Maggiodanza; After the rain di Arvo Pärt, con la coreografia di Christopher Wheeldon; Campi Magnetici, balletto musicato da Franco Battiato su commissione del Maggio Musicale Fiorentino. A seguire, dal Salone dei Cinquecento di Firenze, Ballo 1265 in cui Virgilio Sieni “incontra” la Divina Commedia; e dal Teatro Tenda Bussoladomani di Lido di Camaiore, le avventure tragicomiche di Don Chisciotte, l’eroe di Cervantes, nella musica del compositore austriaco Ludwig Minkus.