LA STORIA DI UN “SALOTTO” PER ECCELLENZA TRA CULTURA, ECONOMIA E UNDERSTATEMENT
Istituto Europa Asia IEA EUROPASIA Europe Asia Institute Informa
Gli Incontri di Caidate – dal nome della località del Varesotto dove sorge il Castello Confalonieri-Belgiojoso che li ospita – sono nati nel 1990 da una felice idea di Giuseppe Barbiano di Belgiojoso, affiancato dai fratelli Gaetano e Lodovico il famoso progettista della Torre Velasca a Milano, componenti di una delle più illustri famiglie patrizie d’Italia e dell’ allora procuratore generale della Repubblica di Milano Adolfo Beria di Argentine. Scopo, illustrare i più rilevanti temi sociali, culturali, economici, politici con relatori illustri e superpartes ad una selezionata rappresentanza di personalità rappresentative del mondo lombardo.
Ogni anno, circa seicento invitati si raccolgono nelle sale del castello collegate audio-video per permettere a tutti di assistere all’Incontro nell’ incantevole scenario della magione che domina l’intera valle dell’Arno. Il Castello venne costruito nel XIV secolo come dimora di svago per la caccia. Circondato da un parco, subì notevoli trasformazioni nel 1700 e nella seconda metà del 1800. La proprietà, in origine alla famiglia Visconti, passò in eredità nel 1614 ai Bigli, conti di Saronno; nei primi dell’800 alla famiglia Confalonieri. In seguito i conti Barbiano di Belgiojoso sono divenuti proprietari per via ereditaria.
Il primo Incontro ha visto gli interventi del Cardinale Carlo Maria Martini e di Giuseppe De Rita sul tema “Milano fra cultura dell’eccellenza ed etica della solidarietà”. Nel più recente incontro – organizzato il 7 ottobre scorso da Margherita, che ha raccolto il testimone dal padre Giuseppe – sono intervenuti il direttore della Scuola di Affari internazionali Sciencespoe già presidente del Consiglio Enrico Letta e l’economista Lucrezia Reichlin. Moderatore, l’ambasciatore e columnist del Corriere della Sera Sergio Romano che ha assunto questo ruolo dopo la scomparsa di Beria di Argentine. Un ristretto gruppo di consiglieri ha affiancato, negli anni, il moderatore nel compito organizzativo: Vittore Ceretti, Paolo Biscottini, Luigi Brioschi, Franco Bruni.
La cronaca degli Incontri, giunti ormai alla XXVI edizione, e’ stata illustrata negli anni da “La Proprieta’ Edilizia Lombarda”, rivista di Assoedilizia presieduta da Achille Colombo Clerici .
Nel tempo, si sono avvicendati nel Salone d’onore grandi nomi: Luigi Abete, Mario Monti, Alberto Ronchey, Tomaso Padoa Schioppa, Gianfranco Ravasi, Cesare Romiti, Renato Dulbecco, Mario Botta, Edoardo Boncinelli, Pascal Couchepin, Ferruccio De Bortoli, Innocenzo Cipolletta, Luca Ricolfi, Boris Biancheri, Massimo Gramellini, Giulio Giorello, Cesare Rimini, Giovanni Bazoli, Tito Boeri per citare.