12.9 C
Rome
martedì, Gennaio 28, 2025
HomeRubricaFIABA Onlus'L'altra faccia dell'autismo. Modelli si Nasce Onlus'.

‘L’altra faccia dell’autismo. Modelli si Nasce Onlus’.

Date:

martedì, Gennaio 28, 2025

Per nulla intenzionati a confermare lo stereotipo sociale della persona autistica relegata lontano dalla comunità e intenta a svolgere attività manuali ripetitive, le giovani e i giovani della Onlus ‘Modelli si Nasce’ si mostrano oggi con il loro volto migliore.
Il Progetto pilota Voglio fare il fotomodello, attivato grazie all’idea vincente di un gruppo di genitori, mira ad avviare i ragazzi nello spettro autistico lungo percorsi a loro del tutto nuovi, l’arte, la moda, la fotografia, la musica e lo spettacolo.Nata nel 2018 ‘Modelli si Nasce Onlus’ è un’Associazione No-Profit che si propone il nobile scopo, tutt’altro che utopistico, di riconoscere ai ragazzi autistici una possibilità concreta di collocarsi nel settore lavorativo recuperando in tal modo dignità di persone e auto-affermazione.
Tradizionalmente considerati distanti e diversi a tal punto da essere ritenuti inavvicinabili, soprattutto non compresi dal mondo circostante, i ragazzi e i giovani autistici sperimentano, con gradualità e personalizzazione, l’inedito approccio al reale che offre loro il Progetto Voglio fare il fotomodello.
Primo corso di formazione per aspiranti Modelli

Psicologi ed educatori, professionalmente preparati ad operare nel complesso ambito dello spettro autistico, sono stati chiamati a fornire il loro supporto agli aspiranti modelli durante tutto lo svolgimento del primo corso di preparazione svoltosi a Roma nell’anno formativo 2021-2022. Attenti al percorso di sviluppo individuale dei ragazzi, i professionisti della moda, per lo più ex modelli, truccatori, stilisti e fotografi, a loro volta formati, hanno affiancato i ragazzi e i giovani autistici dell’Associazione ‘Modelli si Nasce Onlus’ lungo un appassionante processo di crescita.
Prendersi cura della propria immagine, avvicinarsi allo specchio con sempre minore diffidenza e accettare di truccarsi e di essere truccati, delicatamente e senza forzature, rappresentano obiettivi in parte raggiunti secondo tempi di sviluppo personalizzati.Autonomia e socialità, componenti essenziali della vita quotidiana, sono state sviluppate in un contesto di rinforzo positivo passando attraverso la scelta autonoma degli abiti, l’uso degli accessori, le pose artistiche e gli scatti fotografici.

Secondo corso di formazione: imparare a sfilare
Il secondo corso, previsto dalle responsabili di ‘Modelli si Nasce Onlus’ nell’ambito del piano formativo personalizzato avrà inizio, sempre a Roma, il prossimo 22 ottobre presso l’Accademia di Trucco Professionale Artificio ‘La fabbrica delle arti’. Pronti a sfilare sulle passerelle, i ragazzi autistici del Progetto impareranno a sorridere e a muoversi con un portamento adeguato alla circostanza avendo cura di porsi con uno sguardo espressivo nei confronti della camera. Gli esperti formatori si propongono questa volta di guidare i giovani a mantenere vigile il contatto oculare verso l’obiettivo e a sopportare con minore fastidio le luci e i rumori circostanti, la confusione della sala e ad effettuare il cambio abiti ed accessori con sempre maggiore tolleranza.
Voglio fare il fotomodello
Il progetto, in corso di svolgimento, offrirà ai giovani partecipanti nello spettro autistico l’ipotesi concreta di trasformare il loro impegno in opportunità di impiego presso selezionate aziende del settore, soprattutto disponibili ad investire nel sociale per presentare i loro prodotti in maniera inedita. Ancora una volta desiderosi di mostrarsi agli altri in una veste fuori dagli schemi abituali, soprattutto lontana dall’immagine perdente del passato, i giovani e i loro genitori sono sempre più convinti dell’importanza di acquisire competenze nuove, capaci di migliorare la qualità della vita. Il progetto, unico nel suo genere in Italia e di ampio respiro inclusivo prevede il coinvolgimento dei ragazzi in attività ludiche e teatrali utili ad ampliare la sfera sociale e potenziare le relazioni interpersonali che, spesso, sono ostacolate da resistenze ambientali difficili da rimuovere. La onlus si pone l’ulteriore obiettivo dell’interazione con i pari favorendo, laddove possibile, l’affiancamento dei coetanei con i Modelli in un’attività, quella artistica legata alla moda, di sicuro attrattiva e stimolante per tutti.
Modelli si Nasce alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica
La risonanza mediatica sino ad ora raggiunta dal Progetto pilota Voglio fare il fotomodello ha consentito a Silvia Cento, Presidente di ‘Modelli si Nasce’ di presentare le attività nel corso di un incontro pubblico, moderato dalla giornalista e fotografa del gruppo, Teresa Comberiati alla
79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.
Presente il 9 settembre al Lido di Venezia nella Sala della Fondazione Veneto Film Commission durante il Festival del Cinema, la Presidente Cento è stata affiancata da Maria Carmela Pesce, fondatrice e responsabile eventi e dalla dott.ssa Assunta Zaffino, psicologa e psicoterapeuta. Antonio La Porta e Riccardo Contini, due giovani rappresentanti del gruppo dei Modelli, si sono espressi con disinvoltura per manifestare l’interesse per l’attività svolta, comunicare il loro desiderio di lavorare nel campo della moda e ringraziare per l’attenzione ricevuta.
Collaborazioni attivate
Grazie all’intensa attività in essere, i promotori del Progetto ‘Modelli si Nasce Onlus’ hanno stabilito proficue collaborazioni con numerosi professionisti nel campo artistico e teatrale, competenti e capaci di intervenire a sostegno dei bisogni dei ragazzi nello spettro autistico.
Dotato di un vero e proprio book fotografico personalizzato, ogni ragazzo potrà accrescere l’autostima ed essere presentato alle aziende disponibili nel settore della moda lasciandosi alle spalle le difficoltà relazionali e le incomprensioni talvolta incontrate nel percorso di crescita.
Ringraziamenti
Il Gruppo Scuola di FIABA e FIABA Autismo ringraziano Maria Carmela Pesce, socia fondatrice del progetto e componente del Direttivo che, insieme a Lucia Spagna, addetta alla comunicazione hanno raccontato con entusiasmo il percorso svolto dalla loro Associazione. Si ringraziano inoltre i genitori di Leonardo Fantini per aver gentilmente messo a disposizione di Informazione Quotidiana la fotografia di apertura del presente articolo.
www.modellisinasce.org

Leonardo Fantini

Articoli Recenti

Badanti con documenti falsi, 19 arresti e 17 denunce.

Cinquantadue perquisizioni delegate dall'Autorità Giudiziaria in tutta Italia nei confronti di cittadine georgiane, 19 arrestate e 17 denunciate in stato di libertà. E' il risultato...

Ucraina-Russia, Zelensky: “Colloqui pace senza Kiev? Risultati impossibili”.

"Risultati veri" nei colloqui di pace con la Russia sono impossibili senza il coinvolgimento dell'Ucraina. A ribadirlo è stato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, parlando...

Abodi ‘ora sport materia quotidiana, non solo per grandi eventi’.

"Le medaglie sono sempre state una costante nella nostra storia, noi abbiamo però cambiato il paradigma. Lo sport è diventata una materia quotidiana e...

Sinner trionfa agli Australian Open: da Tajani a Meloni, esulta la politica.

Da Tajani a Meloni, passando per Renzi, Salvini e Conte, la politica esulta per il trionfo di Jannik Sinner agli Australian Open, dove ha battuto...

“Armonie dal silenzio”: oggi ad Alberobello un evento per ricordare tutte le vittime della Shoah.

Aggiungi nuovo articolo In occasione della ‘Giornata internazionale di commemorazione in memoria delle vittime dell’Olocausto’, il Comune di Alberobello, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.