28.6 C
Rome
giovedì, Aprile 3, 2025
HomeIl TerritorioRegioniLazio, Di Stefano (Pd): Servono chiarimenti su linea ferroviaria Roma-Viterbo

Lazio, Di Stefano (Pd): Servono chiarimenti su linea ferroviaria Roma-Viterbo

Date:

giovedì, Aprile 3, 2025

“La linea ferroviaria Roma-Viterbo non ha registrato alcuna novita’ positiva ne’ per quanto riguarda la sicurezza, ne’ perquanto riguarda la frequenza e la qualita’ dei treni”. Lo dichiara, inuna nota, il deputato del Pd, Marco Di Stefano. “La mia interrogazionesu questo tema non ha ancora ricevuto una risposta da parte delGoverno: ho riproposto oggi un quesito in commissione Trasporti.
L’unica novita’ sembrerebbe quella della rinuncia da parte dellaRegione Lazio alla qualifica di linea ferroviaria concessa/connessa.
La linea figurava tra le connesse perche’, una volta raggiunta lacitta’ di Viterbo, era collegata alla linea nazionale. Rinuncia chenon risulta essere stata sufficientemente motivata dalla Regione, ne’tanto meno dal Governo che si e’ limitato a prendere atto delladecisione regionale e sulla quale gradiremmo risposte urgenti econvincenti”, spiega Di Stefano. “La gestione dell’infrastruttura edel servizio di trasporto e’ stata affidata dalla Regione all’Atac,con risultati disastrosi. Ma oltre al materiale rotabile per lo piu’
vecchio e fatiscente, la linea ha bisogno di modifiche, raddoppi emessa in sicurezza con nuove tecnologie”, prosegue. “In una situazionea dir poco confusa e senza un idea sul futuro della linea, il
presidente del Consiglio e il presidente della Regione Lazio firmanol’intesa per il Lazio e impegnano 154 milioni per la Roma Nord:piacerebbe sapere per fare cosa. Che cosa vuol fare la Regione,essendone proprietaria, riguardo la gestione dell’infrastruttura e lagestione del servizio di trasporto. L’impostazione espansionisticadelle Ffss che sta di fatto contraddicendo, per quanto riguarda lagestione del servizio, l’apertura al mercato piu’ volte dichiarata dalgoverno si avvale anche della commistione di RfI con Trenitalia”,aggiunge. “Invece la strada maestra, ora che tutti sono d’accordo cheRfi deve rimanere pubblica, e’ quella di farla godere di un assolutaautonomia aziendale, togliendola dalla holding, assegnandole compitidi razionalizzazione degli investimenti pubblici di cui il sistemaferroviario regionale ha estremo bisogno”, prosegue. “Forse soloallora, invece di acquisire rami secchi delle ferrovie greche per 45milioni, come annunciato trionfalmente dall’ad Mazzoncini, si potrebberealizzare un ammodernamento ad opera di Rfi della Roma Nord el’effettuazione di una gara per il servizio di traporto pubblicolocale che preveda efficienza, sicurezza e viaggi confortevoli”,conclude.

(Fonte: Il Velino)

Articoli Recenti

Omicidio Satnam Singh: l’Osservatorio Nazionale Amianto si costituisce parte civile.

 “Chiediamo Giustizia per Satnam Singh, e che venga fermato una volta per tutte il caporalato e lo sfruttamento del lavoro che contrastano in modo...

Medtronic: investiti 2,7 miliardi di dollari per la ricerca, ridotte del -52% le emissioni di gas serra; formati 1,3 milioni di operatori sanitari.

Medtronic, leader globale di HealthCare Technology, ha pubblicato l’Impact Report 2024 che illustra i risultati raggiunti nell’anno fiscale FY 2024 (da maggio 2023 ad aprile 2024)  in ambito...

Roma, morto turista ustionato nell’esplosione della palazzina a Monteverde.

E' morto ieri Grant Paterson, il turista scozzese di 54 anni, rimasto ferito nel crollo della palazzina tra via Pio Foà e via Vitellia, avvenuto...

Da ‘Mare Fuori’ ad ‘Adolescence’, lame e sangue al cinema e in tv. Giovani e rischio di emulazione.

Il ragazzino minorenne di Frascati arrestato per tentato omicidio dopo aver accoltellato un sedicenne, che ora versa in gravi condizioni, è solo l'ultimo di...

Sara Campanella uccisa a Messina, fermato studente: “Attenzioni insistenti da due anni verso la vittima”.

Si chiama Stefano Argentino e ha 27 anni il giovane fermato oggi dai carabinieri con l'accusa di avere ucciso a coltellate in strada a Messina...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.