17.9 C
Rome
mercoledì, Aprile 2, 2025
HomeATTUALITÀ E EDITORIALELe Pen condannata a 4 anni, braccialetto elettronico per 2 anni. Non...

Le Pen condannata a 4 anni, braccialetto elettronico per 2 anni. Non potrà essere eletta.

Date:

mercoledì, Aprile 2, 2025

Marine Le Pen condannata a 4 anni e dichiarata ineleggibile per 5 anni. E’ la sentenza del tribunale di Parigi dove ieri si è svolta l’udienza nei confronti di Le Pen e di altri 23 esponenti del Rassemblement National.

Le Pen e otto eurodeputati sono stati giudicati colpevoli di appropriazione indebita di fondi pubblici. La leader è stata condannata a 4 anni di carcere e a 5 di ineleggibilità, la decisione è stata comunicata dal presidente del Tribunale di Parigi Bénédicte de Perthuis. Stessa condanna per gli altri coimputati eletti, precisa il Tribunale.

La condanna di ineleggibilità per Marine Le Pen e i suoi coimputati avrà esecuzione immediata, ha precisato la Corte. In base alla sentenza, quindi, Le Pen non si potrà candidare alle elezioni presidenziali che si terranno nel 2027 in Francia. Alla vigilia della sentenza, ieri, Le Pen aveva per la prima volta dichiarato che Jordan Bardella ha “la capacità per ricoprire l’incarico di presidente della Repubblica”. Come riferito da Bfmtv, Le Pen ha detto che “quando si raggiunge il livello di Jordan Bardella alla sua età, non c’è motivo di privarsi di un’ambizione che potrebbe superare la sua attuale”.

Salvini: “È dichiarazione di guerra da parte di Bruxelles”. La solidarietà di Orban del Cremlino

Anche i dodici assistenti processati insieme a loro sono stati giudicati colpevoli di ricettazione. Il tribunale di Parigi ha stimato che il danno complessivo sia stato di 2,9 milioni di euro, in quanto il Parlamento europeo “si è fatto carico di persone che in realtà lavoravano per il partito di estrema destra” francese. Il presidente del tribunale ha precisato che l’importo delle appropriazioni indebite di cui è accusata Marine Le Pen ammonta a 474.000 euro, per i posti di quattro assistenti parlamentari. “Marine Le Pen è ritenuta colpevole di appropriazione indebita di fondi pubblici per un importo di 474.000 euro “, ha dichiarato il presidente.

La condanna

Nel dettaglio, Le Pen è stata condannata a quattro anni di carcere, di cui due da scontare con braccialetto elettronico, e a cinque anni di ineleggibilità con effetto immediato. Le Pen non era in aula al momento della lettura della sentenza. L’ex presidente del Rassemblement National dovrà anche pagare una multa di 100mila euro. A fine novembre 2024 la procura aveva chiesto per Marine Le Pen una condanna a cinque anni di carcere, di cui tre sospesi, una multa di 300mila euro e un periodo di ineleggibilità di cinque anni.

Legale Le Pen annuncia ricorso

Ricorreremo in appello“, annuncia intanto il legale di Marine Le Pen, Rodolphe Bosselut, dopo la condanna della sua cliente. “E’ un colpo alla democrazia”, ha aggiunto. Tuttavia, la scelta di ricorrere, spiega Le Monde, non ha alcun effetto sulla sua ineleggibilità immediata. In attesa di una nuova sentenza del tribunale, Marine Le Pen non potrà candidarsi a nessuna elezione per un periodo di cinque anni, nei quali rientrano le elezioni presidenziali del 2027 e le prossime elezioni legislative.

Considerando i consueti tempi delle udienze, l’appello potrebbe tenersi non prima di un anno, con altri tre mesi di tempo prima che venga emessa una nuova sentenza, ovvero poco prima delle elezioni presidenziali del 2027. In appello, Marine Le Pen potrebbe sfuggire a un’immediata sentenza di ineleggibilità, che in teoria le consentirebbe di candidarsi alle elezioni. Ma, da un lato, il processo dovrebbe svolgersi entro tempi stretti e, dall’altro, preparare una candidatura in questo contesto appare complicato.

Se venisse invece confermata la condanna in appello, Marine Le Pen dovrebbe comunque ricorrere alla Corte di Cassazione, prima che la decisione del tribunale diventi definitiva.

Condannato anche il vice presidente di Rn

Anche il vice presidente del Rassemblement National e sindaco di Perpignan Louis Aliot è stato condannato a sei mesi di carcere e a tre anni di ineleggibilità, ma non immediata. Aliot può quindi mantenere la carica di sindaco di Perpignan.

Rn dovrà pagare 2 milioni di euro di multa

Il Front national, diventato poi Rassemblement national, è stato condannato al pagamento di una ammenda pari a due milioni di euro oltre che alla confisca di un milione di euro sequestrati durante l’inchiesta sul caso degli assistenti parlamentari europei.

Ventitré imputati sono stati condannati a pene che vanno dai sei mesi di prigione, con sospensione della pena, ai quattro anni a seconda dei casi, da multe e pene di ineleggibilità, talvolta sospese. Solo un imputato è stato assolto.

Ira Bardella: “Giustiziata democrazia francese”

“Oggi non è solo Marine Le Pen che è stata condannata ingiustamente: è la democrazia francese che è stata giustiziata”, quanto scrive il presidente di Rassemblement national Jordan Bardella su X con l’hasgtag #JeSoutiensMarine, dopo le condanne.

“La Francia è ancora un Paese democratico?”, domanda intanto l’ex presidente del partito dei Repubblicani francesi e alleato del Rassemblement National Eric Ciotti su X. “E’ un sistema di presa del potere che esclude sistematicamente qualsiasi candidato che sia troppo a destra e che sia in grado di vincere, da François Fillon a Marine Le Pen”, ha aggiunto.

Fonte: adnkronos.com

Articoli Recenti

Roma, morto turista ustionato nell’esplosione della palazzina a Monteverde.

E' morto ieri Grant Paterson, il turista scozzese di 54 anni, rimasto ferito nel crollo della palazzina tra via Pio Foà e via Vitellia, avvenuto...

Da ‘Mare Fuori’ ad ‘Adolescence’, lame e sangue al cinema e in tv. Giovani e rischio di emulazione.

Il ragazzino minorenne di Frascati arrestato per tentato omicidio dopo aver accoltellato un sedicenne, che ora versa in gravi condizioni, è solo l'ultimo di...

Sara Campanella uccisa a Messina, fermato studente: “Attenzioni insistenti da due anni verso la vittima”.

Si chiama Stefano Argentino e ha 27 anni il giovane fermato oggi dai carabinieri con l'accusa di avere ucciso a coltellate in strada a Messina...

Bardella in testa in un sondaggio per l’Eliseo nel 2027.

Jordan Bardella, segretario del Rassemblement National, il partito di Marine Le Pen, risulta ampiamente in testa in un ultimo sondaggio sulle presidenziali francesi del...

LE CITTA’ DELL’APOCALISSE – FILADELFIA.

Con Filadelfia (o Philadelphia) arriviamo alla sesta delle sette Città dell’Apocalisse alle quali stiamo dedicando questo ciclo di articoli. Venne fondata nel 189 a.C....

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.