di Cristina Rampini
Lettera di un’Operatrice telefonica agli Utenti
Caro utente,
chi è l’operatore telefonico?
Certo non chi immagini tu .. visto con quanto astio chiami quotidianamente!
L’operatore telefonico è quella persona che per lavorare non usa un senso molto importante, determinante e fondamentale nella relazione interpersonale: LA VISTA !
E qui forse solo chi si occupa di psicologia o lavora nel sociale può capire.
E’ quella persona che attraverso il tono della tua voce deve capire tutto quello che può fare per te che stai chiamando per avere un aiuto, una spiegazione, un’informazione … in un paese dove niente è chiaro, niente è spiegato, niente è sicuro.
E’ quella persona che deve darti la risposta per te fondamentale ..importante .. è l’unica speranza di SAPERE in un paese dove nessuno SA !
E’ quella persona che rappresenta, erroneamente .. perchè non è così .. ma te lo fanno credere dicendo :” deve chiamare al numero verde”, un unico canale di collegamento, un unico sfogo , un unico appiglio in questo paese governato da persone che mangiano sulle spalle dei loro stessi connazionali…
E’ quella persona che come te ogni mattina si alza per andare a lavorare, con i tuoi stessi problemi, con la tua stessa rabbia .. o forse anche qualcosina in più della tua perché sa di non avere .. a priori .. le risposte alle tue domande che sono anche le sue… le stesse…
Chi è l’operatore telefonico?
L’operatore telefonico è UNO DI VOI !!
E’ quella persona che come voi vorrebbe avere delle garanzie … almeno in un settore importante come quello della salute!!
E’ quella persona che crede profondamente che in uno stato civile e sviluppato le persone nn dovrebbero avere paura di non potersi curare !
E’ quella persona che ogni giorno spera e prega che QUALCOSA POSSA CAMBIARE !
E’ quella persona che ogni giorno pensa :”forse oggi qualcosa di buono succederà”..
E’ quella persona che spera che finalmente
si possa avere la dignità ..la libertà.. la facoltà di curarsi !!!