Lo yogurt greco è un alimento che ha avuto un grande successo negli ultimi anni, particolarmente apprezzato specie dagli sportivi, si differenza da quello classico per i valori nutrizionali, il procedimento di preparazione e la consistenza finale più densa.
Lo yogurt tradizionale
Lo yogurt tradizionale è il risultato della fermentazione degli zuccheri del latte (intero, parzialmente o totalmente scremato) ad opera di batteri che vengono ad esso aggiunti nel processo industriale. Questi batteri ( fermenti lattici: lo Streptococcus thermophilus e il Lactobacillus delbrueckii, varietà bulgaricus) scindono il lattosio del latte nelle due unità di base che sono il glucosio e il galattosio, poi si “mangiano” quest’ultimo formando un acido, l’acido lattico. Ed è per questo motivo che lo yogurt è molto più acido rispetto al latte di partenza. Tuttavia, è anche per questo che spesso lo troviamo addizionato di zuccheri o panna per renderlo più appetibile.
Lo yogurt greco
La preparazione dello yogurt greco è molto simile a quella tradizionale: sia il latte di partenza che i batteri che ad esso vengono aggiunti sono gli stessi. Tuttavia la differenza arriva al momento del filtraggio dello yogurt che serve a separare, come per il formaggio, la parte liquida da quella solida. Mentre lo yogurt normale è filtrato 2 volte, lo yogurt greco è filtrato 3 volte. E’ questo terzo passaggio, molto lento, che rende lo yogurt greco più denso di quello normale e ne modifica le proprietà.
Rispetto allo yogurt classico, lo yogurt greco ha proprietà nutrizionali lodevoli:
- più proteine (circa 9-10 gr rispetto ai 4 grammi di quello classico)
- meno zuccheri (circa la metà di quello classico, sempre che si considerino yogurt classici senza zuccheri aggiunti, altrimenti la differenza è nettamente maggiore)
- più grassi (ma potete optare per le versioni sgrassate)
- meno sodio (quindi più adatto agli ipertesi)
- meno lattosio (quindi più facilmente digeribile anche da chi è intollerante al lattosio)
Sono presenti inoltre maggiori quantità di calcio, fosforo e potassio.
I benefici dello yogurt greco non sono in realtà così diversi da quelli di uno yogurt tradizionale (quello vero, magro e senza zuccheri aggiunti!), e quindi:
- regolarizza il transito intestinale;
- riduce il gonfiore addominale;
- rafforza le difese immunitarie;
- aiuta in caso di stipsi;
- fortifica le ossa ed i denti;
- previene le infezioni intestinali;
- produce antibiotici naturali;
- riequilibra l’organismo in caso di dissenteria;
- previene il tumore al colon ed al seno;
- previene le infiammazioni intestinali.
Tuttavia, le diverse proprietà nutritive rendono lo yogurt greco più adatto a:
- intolleranti al lattosio;
- ipertesi;
- donne in menopausa e tutti coloro che necessitano di un maggiore apporto di calcio;
- sportivi, visto il maggior contenuto proteico e di minerali rispetto allo yogurt tradizionale, unitamente alla quasi totale assenza di grassi.
In conclusione
Se si opta per le versioni al naturale e senza zuccheri aggiunti, sia lo yogurt tradizionale che quello greco sono ottimi prodotti. Entrambi, nelle giuste porzioni, possono a buon titolo rientrare in un sano schema alimentare, sia per chi segue regimi ipocalorici che per chi vuole semplicemente mangiare in modo sano ed equilibrato.
Dott. Febo Quercia- Biologo Nutrizionista
www.feboquercia.it – cell. 347.5706003