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Mark De Laurentiis per il progetto ‘Autismo. In viaggio attraverso l’aeroporto’.

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giovedì, Novembre 21, 2024

Mark De Laurentiis è intervenuto in qualità di relatore all’incontro organizzato in collaborazione con ITA – Italia Trasporto Aereo S.p.a. dal titolo ‘Autismo. Best Practices per viaggiare in aereo’ del 9 maggio scorso, tenutosi nella Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto presso la Camera dei Deputati alla presenza del Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli.

Per conto di ENAC Mark De Laurentiis dirige la Direzione Tutela dei Diritti dei passeggeri, fortemente voluta dal Presidente Pierluigi Di Palma e dal Direttore Generale Alessio Quaranta e oggi mette a disposizione dei lettori della nostra Rubrica la sua competenza e, con la consueta disponibilità, ci guida all’interno delle principali funzioni svolte dall’Ente.

L’aviazione Civile in costante aggiornamento e sviluppo: il futuro è nel presente. Le funzioni e le competenze riferite all’ENAC

Lo sviluppo tecnologico in divenire e le soluzioni innovative, oltre ai numerosi interventi con l’impiego di mezzi tecnici in continua evoluzione, hanno permesso all’Aviazione Civile di spiccare un salto di qualità di grado elevato. Il futuro, cui si fa giustamente riferimento è ormai parte integrante dell’Aviazione Civile dei nostri giorni.

L’ENAC Ente Nazionale per l’Aviazione Civile è un’autorità unica che regola, certifica, vigila e controlla il settore dell’aviazione civile in Italia nel rispetto dei poteri che le derivano dal Codice della Navigazione. Il suo compito è intanto quello di garantire la sicurezza del volo e dei passeggeri trasportati durante tutto l’iter di svolgimento delle operazioni aeronautiche a terra e nell’intero spazio aeroportuale.

Con grande attenzione, nel rispetto delle normative nazionali e internazionali che tutelano i passeggeri con disabilità, l’ENAC si occupa di sanare le criticità e di smantellare le barriere ancora esistenti. L’intento è ancora una volta quello di elevare la qualità del servizio e dell’assistenza fornita alle persone con disabilità intellettivo-relazionali, con deficit sensoriali e ai passeggeri a ridotta mobilità che affrontano il viaggio aereo.

Tavolo Tecnico Permanente per la tutela dei diritti dei passeggeri con disabilità e delle Persone a Ridotta Mobilità (PRM). Componenti e scopi.

È ormai consolidata da anni la risposta che l’ENAC offre alle necessità che presentano le persone con disabilità e a ridotta mobilità che si spostano utilizzando l’aereo. La normativa di riferimento richiama il Regolamento (CE) n. 1107/2006 che prevede, secondo le direttive dell’Unione Europea, l’assistenza obbligatoria e gratuita per tutte le Persone a Ridotta Mobilità (PRM) in tutti gli aeroporti dell’Unione.

L’applicazione delle disposizioni, come sopra indicate, garantisce la libera circolazione dei viaggiatori con disabilità che si spostano in aereo senza costi aggiuntivi e senza alcuna discriminazione. Nel luglio del 2021 è stato costituito l’IDAB – Italian Disability Advisory Board, Tavolo Tecnico Permanente per la tutela dei diritti dei passeggeri con disabilità e a Ridotta Mobilità (PRM). L’obiettivo generale del Tavolo è quello di facilitare i sistemi di prenotazione dell’assistenza in aeroporto e di rendere accessibili ai passeggeri con disabilità motorie, intellettive e sensoriali tutte le informazioni di viaggio presenti nei siti web delle compagnie aeree italiane.

Al ‘Tavolo’ di cui sopra sono presenti i rappresentanti di IATA – International Air Transport Association, ITA Airways – Italia Trasporto Aereo S.p.a., Air Dolomiti e Neos, AICALF, Assaeroporti e Aeroporti 2030 insieme alle principali Associazioni che si occupano di disabilità FISH, FIABA, FAND e ANGLAT, le Associazioni dei tour operator e le agenzie di vendita FIAVET, ASTOI, FTO, AIDT, MAAVI e ASSOVIAGGI nonché i rappresentanti del Ministero per le Disabilità e dell’INPS.

Linee di base previste dal progetto ENAC ‘Autismo. In viaggio attraverso l’aeroporto’. In cosa consiste e a chi è rivolto

‘Autismo. In viaggio attraverso l’aeroporto’ è un progetto ENAC nato con lo scopo di intervenire precocemente sui possibili disagi che le persone nello spettro autistico e/o con difficoltà intellettivo-relazionali, bambini e adulti e i loro accompagnatori incontrano all’atto di intraprendere un viaggio con un volo aereo in partenza da uno degli innumerevoli scali nazionali.

Il progetto, ormai consolidato ovunque, in collaborazione con Assaeroporti – Associazione Italiana Gestori Aeroporti, è stato avviato nel novembre 2015 sotto forma di sperimentazione pilota negli spazi aeroportuali di Bari per poi estendersi, progressivamente, in tutti gli scali nazionali. Nel marzo del 2022 ITA Airways è stata la prima ed unica compagnia aerea ad aderire al progetto ENAC.  

L’iniziativa si colloca all’interno delle molte attività che l’ENAC attua per garantire la tutela dei diritti dei passeggeri e delle persone con disabilità ed è il primo progetto riservato alle persone nello spettro autistico ad essere stato attuato in Europa nell’ambito dell’Aviazione Civile.

Il progetto, che ormai possiamo definire un programma stabile, si avvale della collaborazione della Federazione Italiana per l’Autismo Onlus e la Federazione Fantasia Onlus, prevede la possibilità di recarsi anticipatamente in aeroporto rispetto alla data effettiva di partenza per consentire ai bambini e adulti nello spettro autistico di prendere confidenza con gli ampi spazi presenti, normalmente affollati e rumorosi.

La compagnia riserva l’utilizzo dei propri simulatori alle persone nello spettro autistico, guidati e supportati da personale qualificato allo scopo di prendere confidenza con un ‘volo di prova’ e, dunque, di vivere realisticamente la sensazione di volare, di abbattere le potenziali difficoltà e di approcciarsi con serenità ad un’esperienza nuova.

Si tratta in sostanza di far sperimentare ai passeggeri, concretamente e in anticipo, quelle che saranno le procedure di accoglienza a partire dall’ingresso in aeroporto e che, fase dopo fase, si concluderanno con l’imbarco. La formazione del personale di scalo, con aggiornamenti continui, rappresenta un elemento importante che l’ENAC garantisce per realizzare al meglio il progetto ‘Autismo. In viaggio attraverso l’aeroporto’.

Side Event ‘Living independently. The network model for person with autism in adulthood’ a margine della 16.a Conferenza degli Stati parte presso il Quartier Generale dell’ONU a New York sulla Convenzione dei Diritti delle Persone con Disabilità. 

Si è trattato di un grande evento mediatico di importanza internazionale al quale ha partecipato il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli. Nel suo intervento, il Ministro ha sottolineato l’impegno che il nostro Paese ha sin qui messo in campo, consapevole di quel molto che manca e che ancora è indispensabile fare per raggiungere completezza ed efficacia nel garantire ai cittadini l’attuazione dei principi cardine della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità che, ricordiamo, l’Italia ha ratificato nel lontano 2009.

Mark De Laurentiis ha partecipato all’evento in qualità di Direttore ENAC della Tutela dei Diritti dei passeggeri per esporre l’esperienza italiana e documentare il progetto ‘Autismo. In viaggio attraverso l’aeroporto’. Le buone prassi dedicate alle persone nello spettro autistico, come abbiamo visto a partire dal 2015, consentono voli sereni e sicuri a loro, alle loro famiglie e agli accompagnatori.

Erano inoltre presenti Nicola Pintus, per la descrizione delle iniziative di inclusione sociale destinate ai giovani nello spettro autistico e disabilità intellettivo-relazionali attraverso lo sport previste dal ‘Progetto Filippide’; Elena Appiani per LIONS Club International e Michela Fagiolini, professore associato al Boston Children Hospital, Harvard University.

Il ‘Progetto IRIS, il messaggio di essere liberi’. Mark De Laurentiis incontra Serena Peduto

Mark De Laurentiis, Direttore dei Diritti dei Passeggeri – ENAC e Serena Peduto, Scienze e Tecnologie del Trasporto Aereo.

Nelle fasi di iniziale presentazione e di successiva diffusione del Progetto, Mark De Laurentiis è intervenuto presso il Comune di Fiumicino per sostenere la tesi insita nel Progetto ‘IRIS, il messaggio di essere liberi- Psychology of Aviation Between Disability’. Ideato da Serena Peduto per correlare volo e disabilità, il progetto nasce per indurre le persone a ridisegnare i contorni della propria vita e a porre le fondamenta per la proiezione della stessa nel presente e nel futuro.

Inclusione, ulteriori strategie di applicazione, aperture verso nuove possibilità, strategie di ripresa, nuove occasioni, azioni, cultura, corpo e passioni sono in grado di rimuovere ogni tipo di barriera generata e resa pubblica nei diversi ambiti sociali, culturali e sportivi, non solo nel settore aeronautico.

Consapevole dell’importanza di rendere pubblica l’idea che non bisogna vivere nell’ombra della disabilità ma considerarla come un valore aggiunto in grado di rimuovere ogni tipo di barriera, Serena coglie sempre nuove occasioni con passione e crescita continua, tali da superare gli ostacoli che la mente pone nel suo cammino.

Il suo dedicarsi totalmente al volo, il conseguimento a breve della laurea magistrale in ingegneria gestionale e la vicinanza e partecipazione con Mark De Laurentiis e con la Direzione Tutela dei passeggeri di ENAC testimoniano il suo impegno a favore di nuove strategie di sviluppo all’interno dei diversi campi aeronautici con lo scopo di concretizzare nuove opportunità sociali e lavorative.  

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