16.5 C
Rome
domenica, Novembre 24, 2024
HomeAttualita' (OLD)Meteo, ritorna il caldo.

Meteo, ritorna il caldo.

Date:

domenica, Novembre 24, 2024

PREVISIONI dal 13 al 20 settembre 2015

Per la 6^ volta ritorna ad affliggerci, in particolare sulle regioni del centro sud, dove tornerà il caldo asfissiante, mentre al nord sarà più fresco con situazioni meteo prettamente autunnali. Entriamo allora nel merito:

Lunedì: La perturbazione atlantica che ha portato sabato e domenica allagamenti in Francia e su parte del nord Italia, insiste ancora sulle regioni settentrionali scendendo fino alla Toscana e parte del Lazio settentrionale. Al sud e sulle isole maggiori invece splenderà il Sole. Le temperature in lieve calo al nord, stazionarie al centro, in graduale aumento al sud. I mari da poco mossi a mossi quelli settentrionali, poco mossi gli altri mari.

Martedì: ritorna l’alta pressione africana riconquistando subito il sud e parte del centro versante Tirrenico. Al nord invece il fronte perturbato resiste, anzi nella serata è previsto l’arrivo di rinforzi atlantici che potrebbero far arretrare più a sud l’anticiclone atlantico. Comunque le temperature saranno leggermente inferiori alla media stagionale al nord, in leggero aumento al centro e in forte aumento al sud e sulle isole maggiori.

Mercoledì: venti caldi africani porteranno le temperature delle città investite del sud a superare i + 36°C. Aumento sensibile della temperatura anche al centro. A Roma e Firenze si sfioreranno i + 35°C. Al nord invece ancora situazione di spiccata incertezza meteo, con temporali nelle zone più interne e improvvisi acquazzoni tra la Liguria il Piemonte e la Lombardia. Qui al nord le temperature saranno ancora sotto la media stagionale. In deciso rialzo al centro e al sud.

Giovedì: soprattutto al sud: “tutti al mare” per smaltire il grande caldo, dove si potranno raggiungere temperature che sfioreranno i +39/40°C. Caldo ed afa anche al centro, a Roma e Firenze nelle ore più calde della giornata si potranno raggiungere i + 36°C.

ATTENDIBILITA AL 70%

Venerdì: Per chi soffre il caldo consigliamo di spostarsi nelle regioni settentrionali dove qui un “treno” di perturbazioni atlantiche offrirà temperature più autunnali che africane, con inevitabili piogge e temporali nelle zone a ridosso dei rilievi. Al centro e al Sud continuerà l’inferno di fuoco a rendere soffocante l’aria delle grandi città. Sulle estreme regioni meridionali si raggiungeranno anche i + 40°C. I mari generalmente da mossi al largo a poco mossi sotto costa.

Week  End: forse in uno scontro all’ultimo sangue la nostra amata Alta Pressione delle Azzorre, pretendendo di riprendersi l’Italia, riuscirà a sconfiggere definitivamente le armate infernali africane, portandoci bel tempo e temperature più “umane”. Speriamo che ciò non sia solo una previsione, ma una realtà.

(Fonte: Accademia Kronos)

Articoli Recenti

Malattie cardiovascolari bimbi, da pediatri 5 consigli per prevenirle.

Le malattie cardiovascolari iniziano in età pediatrica ed è proprio durante l’infanzia che occorre prevenirle, individuando precocemente i fattori di rischio. A lanciare l’allarme...

Ricerca, campagna ‘Tutti insieme dalla scienza alla cura’ per partecipazione alla clinica.

Gli italiani hanno fiducia nella ricerca scientifica, ma esprimono preoccupazione e timori riguardo gli studi clinici - fondamentali per l’innovazione e il progresso scientifico...

Salomè e la danza dei Generi. Contro transfobia e omofobia.

Salomè è la più controversa opera di Oscar Wilde: a seguito dello scandalo da cui fu investito il suo autore, ne fu proibita la...

Massimiliano Greco il Maestro messaggero della Bellezza attraverso il connubio tra musica e danza per un mondo migliore.

Oggi la nostra rubrica ha il grande piacere nonché onore di ospitare il Maestro Massimiliano Greco, pianista e compositore di fama internazionale, che con...

Stalking, Basciano a Sophie Codegoni: ‘Ti ammazzo, le pagherai tutte’.

"Se non torni con me, ti ammazzo come un cane", "affacciati alla finestra, le paghi tt", "per me sei morta, mi fai schifo". Sono questi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.