Per iniziare bene il 2022 e salutare il 2021 presenti in tutta Italia interessanti esposizioni. Tra queste si segnalano:
Como: è possibile visitare la nuova opera pittorica “ Sempre Libera” di Andrea Greco ispirata all’omonina aria della Traviata di Verdi. La sua tela sarà visibile fino al 6 gennaio sulla facciata del Teatro Sociale di Como.
Napoli: Al Mann sarà possibile visitare fino al 22 aprile la mostra “ Enrico Caruso. Da Napoli a New York” L’esposizione curata da Giuliana Muscio consente di ripercorrere nel centenario della morte la biografia del grande artista con un percorso di oltre 250 immagini, cinegiornali d’ epoca, e audio originali.
Genova: Si svolgerà la seconda edizione di Chiese dei Palazzi dei Rolli. L’iniziativa partita il 27 dicembre durerà fino al prossimo 5 gennaio. Il percorso guiderà alla scoperta della città attraverso la sua storia dall’anno 1000 a metà Ottocento , grazie anche all’integrazione di informazioni online. Sarà possibile visitare i secoli della Superba attraverso la scoperta di alcune chiese.
Roma: Il Museo della Civiltà invece fino al 31 marzo ospiterà la mostra: “ Un paese mille paesaggi- le montagne d’Italia viste da l’Altro Versante”. Nella rassegna 53 fotografie colorate di formato gigante illustrano l’Italia attraverso le foto delle sue montagne. Le foto sono realizzate dal collettivo “ L’Altro Versante” composta da tre fotografi e un regista, Maurizio Biancarelli, Bruno D’Amicis, Luciano Gaudenzio e Marco Rossiti. Presso la Camera dei Deputati fino al 14 gennaio sarà possibile visitare la mostra dal titolo “ Genesi 1969-2012” dedicata a Camilian Demetrescu, pittore, scultore, scrittore e studioso di storia dell’arte romeno naturalizzato italiano. L’ esposizione a cura di Cornelia Bujin mostra 30 opere tra dipinti e arazzi esposte presso la sede di Vicolo Valdina, mentre 40 tra serigrafie, disegni e sculture del periodo astratto dell’artista saranno presenti presso l’Accademia di Romania . Sempre dello stesso autore sarò mostrata La Maschera di Zalmokis,, una grande scultura lignea, nella Galleria Nazionale d’Arte moderna. E’ iniziata invece il 27 dicembre la mostra “ Gianini- Luzzati, Cinema d’animazione”. L’esposizione, ospitata presso gli stabilimenti di Cinecittà, è curata da Alida Cappellini, Giovanni Licheri, Lucia Nigri per A.S.C. Associazione Scenografi, Costumisti, Arredatori e in collaborazione con Carla Rezza Gianini. Lo scopo è quello di mostrare, con immagini di bozzetti e i disegni delle scenografie e dei personaggi di storie celebri ,le creazioni di Lele Luzzati e del suo amico il regista, sceneggiatore e direttore di fotografia, Giulio Gianini