IEA – Istituto Europa Asia Europe Asia Institute
Quattro signore della lirica in salsa pop
MUSICA. E’ USCITO IL SINGOLO “TERRA”, L’INNO-OMAGGIO AD EXPO, DI IDEAVOCE
Inno pop lirico “Terra” quale omaggio ad Expo 2015. E’ una iniziativa del gruppo IdeaVoce, formato da quattro soprano professioniste della Scala: Emilia Bertoncello, Maria Blasi, Ornella Malavasi, Silvia Mapelli, le quali, insieme alla compositrice e collega Marzia Castellini,
hanno realizzato questo inno che invita all’aggregazione, all’amore per il pianeta, quello stesso “nostro” pianeta, oggetto del tema di Expo 2015.
Il brano è nato tra Milano, città dove lavorano le soprano, Piacenza e Bologna, città in cui le sonorità e le melodie dell’inno sono maturate all’insegna della rassegna mondiale del 2015, trovando importanti sinergie grazie ai diversi musicisti che hanno collaborato.
L’idea nasce dalla 25a edizione del Concorso “Premio Milano Produttiva” della Camera di Commercio di Milano. Il brano ha ottenuto il Patrocinio di Regione Lombardia
IdeaVoce è costituito da quattro professioniste entrate, seppur in tempi diversi, a far parte dell’organico del Teatro Alla Scala , nel quale tutt’oggi svolgono la loro attività . Abituate a cantare insieme quotidianamente a fianco dei più grandi professionisti mondiali del repertorio classico–lirico e a stare sul palcoscenico guidate da registi teatrali di fama internazionale , hanno sviluppato una profonda intesa professionale , la quale , affiancata da uno spiccato talento per il divertimento e la trasgressione teatrale e da una forte comunicatività, le ha spinte verso la costituzione di un gruppo vocale consolidato. Subito , la consapevolezza professionale , le ha portate a constatare l’assenza di una forma musicale classico/moderna che abbia lasciato , o lasci , traccia di se nella memoria emotiva ed immediata delle ultime generazioni .
Poiché la musica lirica italiana viene riconosciuta ed apprezzata in tutto il mondo (tanto da sollecitare l’Unesco a chiederne il riconoscimento come patrimonio mondiale dell’umanita’), è evidente quanto sia importante mantenere nelle nuove generazioni l’interesse nei confronti di un patrimonio culturale che è stato collante delle origini ma che deve anche rappresentare prospettiva futura per talenti creativi oltre che momento di identificazione sociale, cosi come avviene in ogni cultura.