Saranno oltre 600 gli operatori delle forze dell’ordine, tra polizia, carabinieri e guardia di finanza in campo domani a Roma per la gestione dell’ordine pubblico oggi in occasione della giornata del 25 aprile, festa della Liberazione dal nazifascismo.
In vista delle numerose manifestazioni previste, la Capitale si blinda e già da ieri sera sono scattati i controlli e le bonifiche nella zona di Porta San Paolo. In particolare alle 8.30 proprio a Porta San Paolo la comunità ebraica deporrà, circa 200 le persone previste, una corona d’alloro. Circa mezz’ora prima si sono dati appuntamento nello stesso posto alcuni movimenti di sinistra, tra cui gli antagonisti, il movimento studenti palestinesi e i collettivi universitari, per una manifestazione dal titolo ‘Antifascismo e antisionismo’. E su questa concomitanza sarà massima l’attenzione delle forze dell’ordine.
Come ogni anno è inoltre previsto il corteo dell’Anpi provinciale di Roma, che partirà alle 9 da Largo Benedetto Bompiani e arriverà in piazzale Ostiense a cui dovrebbero partecipare circa 2mila persone. Prenderanno la parola, dal palco di Porta San Paolo, un rappresentante del Comune, Roberto Salis e la presidente dell’Anpi provinciale Marina Pierlorenzi.
Manifestazioni in tutta Italia, Scurati a Milano e Roberto Salis a Roma
Sono centinaia e continuano a crescere le manifestazioni in tutta Italia per il 25 aprile. A Milano interverranno, tra gli altri, coordinati dal presidente dell’Anpi provinciale Primo Minelli, il presidente nazionale Gianfranco Pagliarulo, Pif, il sindaco Giuseppe Sala. Parteciperà lo scrittore Antonio Scurati.
Fonte: ADNKRONOS.COM