2.4 C
Rome
giovedì, Novembre 21, 2024
HomeCulturaOmaggio a Giulia Cecchettin. Danza e Musica unite contro la violenza sulle...

Omaggio a Giulia Cecchettin. Danza e Musica unite contro la violenza sulle donne.

Date:

giovedì, Novembre 21, 2024

Si comunica la creazione di uno speciale e significativo progetto legato al terribile femminicidio di Giulia Cecchettin, la giovane ragazza italiana uccisa dal suo ex fidanzato, che ha tenuto col fiato sospeso tutta Italia.

Giulia ha studiato danza per molti anni e tempo fa la sua insegnante di danza, Monia Masiero, ha chiesto al pianista e compositore Massimiliano Greco di scrivere un pezzo dedicato a Giulia. Il pezzo è stato composto ed è stata creata una coreografia in suo ricordo.

La musica si chiama “Lettera a Giulia”.

Da questa richiesta il maestro Greco ha pensato ad un progetto più grande da condividere con tutto il mondo della danza e con i suoi colleghi pianisti: ha elaborato una versione di Lettera a Giulia apposta per la lezione di danza classica.

Questa versione viene messa a disposizione in maniera totalmente gratuita, come file musicale, per tutte le scuole,  le accademie e le compagnie di danza del mondo e  ai loro direttori, i loro ballet master e i loro insegnanti.

Sarà inviata, pubblicata e condivisa sui social e in tutte le piattaforme musicali online.

Ogni volta che durante le lezioni di danza sarà annunciata ed utilizzata questa musica, essa sarà il simbolo dell’unione della danza e della musica contro la violenza sulle donne.

Allo stesso tempo il maestro ha scritto la partitura pianistica che sarà inviata e condivisa gratuitamente con i colleghi Maestri al Pianoforte per la Danza in tutto il mondo.

Anche loro, quando suoneranno questo pezzo durante le lezioni di danza, si uniranno come musicisti al mondo della danza contro la violenza sulle donne.

Il mondo della danza è composto da tantissime donne.

L’intento di questo progetto è che per alcuni minuti un pezzo musicale ed una coreografia si tramutino in una voce immensa, che parla al mondo di bellezza, arte e cultura, una voce alta e profonda che sotterra con forza incredibile  la vergogna e l’orrore di tutti i femminicidi che purtroppo infestano il nostro pianeta.

“Lettera a Giulia” sarà inserita come pezzo extra nel nuovo CD del maestro Greco “Escape” in uscita prossimamente.

https://youtube.be/ifTbkMqOvuc?si=1lzW3fiNNU6Z5leh

Massimiliano Greco

Si diploma in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “N.Piccinni” di Bari sotto la guida del M° H. Pell.

Ha studiato composizione con il M° O. De Lillo di Bari.

Si è perfezionato in pianoforte con M. Golia e presso l’Accademia Chigiana di Siena con M. Campanella e A. Weissemberg.

E’ vincitore di numerosi concorsi pianistici fra cui: I premio alla XV Rassegna Internazionale “F.Liszt” di Lucca, I premio al Concorso Europeo di Ostuni.

Ha registrato per la RAI e per RADIO VATICANA. Nel 1990 ha ricevuto presso il Ministero dei Beni Culturali ed Ambientali a Roma il Diploma di Benemerenza Artistica dal CENTRO INTERNAZIONALE C.I.A.S. – CLUB UNESCO.

Da molti anni si occupa della danza classica e contemporanea, sia come musicista e compositore che come organizzatore di eventi.

Lavora costantemente con grandi docenti, coreografi, maîtres de ballet ed ètoiles di fama internazionale.

Nel 1997 è’ stato invitato dall’A.N.L.I.D. –  Associazione Nazionale Liberi Insegnanti di Danza di Modena, in qualità di docente di “Teoria e Forme Musicali applicate alla Danza”, in occasione dei corsi di preparazione agli esami per insegnanti dell’Accademia Nazionale di Danza.

Nel 1998 è invitato al Festival di Spoleto dalla HUBBARD STREET DANCE COMPANY di Chicago in qualità di maestro al pianoforte per le tournèes italiane.

E’ stato invitato, in qualità di maestro al pianoforte ed assistente musicale, al IX Corso di Formazione Professionale per Giovani Danzatori, presso l’ATERBALLETTO di Reggio Emilia, in collaborazione con la Comunità Europea. In tale occasione ha suonato per Vittoria Ottolenghi per le sue “Lezioni Spettacolo”.

Nel 2001 è scelto come pianista italiano per accompagnare le Masterclasses tenute da V. Vasiliev, E. Terabust e  A. Molin al Concorso Internazionale di Danza “M. ABBATE” di Caltanissetta.

E’ autore di un vasto repertorio di composizioni per lezioni di danza classica e coreografie di danza contemporanea, disponibili  in una collana discografica, e di una guida dedicata alla Applicazione ed Interpretazione della musica nella Danza.

La sua musica per la danza è conosciuta in tutto il mondo, dagli Stati Uniti al Giappone dove ha un contratto discografico in esclusiva.

E’ docente di  corsi di formazione e perfezionamento per “Maestri al Pianoforte per la Danza”. Tutti i suoi allievi pianisti lavorano in prestigiose Accademie e compagnie di danza internazionali.

Tiene regolarmente corsi sulla conoscenza, l’applicazione e l’interpretazione della musica nella lezione di danza, rivolti a danzatori, insegnanti ed allievi.

E’ stato  Presidente dell’Associazione regionale Puglia Danza –F.N.A.S.D./ Federdanza/A.G.I.S – Ente Regionale di promozione della Danza.

Ha composto le musiche del syllabus di danze di carattere della D.A.I. – DANCE ARTS INTERNATIONAL –  Ente internazionale di Diffusione della Danza, Londra.

E’ stato Responsabile Musicale dell’Accademia Internazionale Coreutica – Ente di Alto Perfezionamento nelle Arti della Danza di Firenze.

Nel 2003 i suoi dischi per l’accompagnamento di lezioni di danza classica sono stati utilizzati durante le trasmissioni di AMICI DI MARIA DE FILIPPI da Rossella Brescia, insegnante di danza classica di quella edizione.

Nell’aprile 2007 è stato invitato a Palermo come unico pianista per l’Italia in occasione del programma Outreach della Royal Ballet School nonché ospite della Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli.

Nel 2007 è stato invitato a tenere un corso di perfezionamento per “Maestro Collaboratore per la Danza” riservato a pianisti diplomati e diplomandi organizzato dalla Fondazione del Teatro Comunale di Bolzano nell’ambito dei corsi finanziati dalla Comunità Europea.

E’ stato Maestro Collaboratore al Ballo al Teatro San Carlo di Napoli.

E’ stato Maestro Collaboratore ed Assistente Musicale al Ballet du Capitole a Tolosa (Francia).

Dal 2010 è Pianista Principale e Responsabile del Dipartimento Musicale e dei Corsi Internazionali per Maestri al Pianoforte per la Danza alla Académie Princesse Grace presso les Ballets de Montecarlo.

E autore di una collezione di 24 cd sia di musica pura che di musica per il mondo della danza (lezioni di danza classica e coreografie).

Nel settembre 2023 ha ricevuto il “Premio Musica e Danza” al Foligno Danza Festival per il grande apporto della sua musica al mondo della danza.

Articoli Recenti

Sport, Fair Play Menarini: svelati i partecipanti al talk show ‘I campioni si raccontano’.

Il percorso del 28° Premio Internazionale Fair Play Menarini non si ferma. Dopo la meravigliosa cerimonia di premiazione dello scorso 4 luglio, la manifestazione dedicata ai...

Italtennis, ritorno alla vita: Campionesse del mondo.

Alla Martin Carpena Arena di Malaga risuonano ancora le note di Modugno. Volare, nel blu dipinto di blu, questa volta a far spiccare il...

La Dottoressa Maria Laura Sadolfo e l’innovativo Progetto “365 Parola d’ordine Benessere” per la scuola e la famiglia.

Oggi per la nostra rubrica ideata e curata dal nostro Direttore Editoriale Professoressa Angela Bernardo in collaborazione con l'autorevole medico legale Mariagrazia Celestino abbiamo...

L’indagine, 1 paziente su 3 ritiene difficile uscire dalla depressione.

Oltre la metà delle persone affette da depressione (58%) considera difficile formulare la diagnosi della patologia e per 1 paziente su 3 è una...

Un ragazzo nel Bolognese aggredisce un capotreno e gli fa saltare due denti.

Ancora una violenta aggressione a un capotreno nello svolgimento del suo lavoro. Aver chiesto a un ragazzo di esibire un biglietto su un treno regionale...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.