IQ. 09/05/2013 – Sarà presentato lunedì 13 maggio 2013, alle ore 18,00, presso la sede degli Editori Laterza (via di Villa Sacchetti, 17 – Roma) il nuovo “rapporto-proposta” curato dal Comitato per il progetto culturale della Conferenza Episcopale Italiana: “Per il lavoro. Rapporto-proposta sulla situazione italiana” (Laterza, 2013), redatto con la collaborazione di un ampio numero di studiosi e ricercatori di discipline economiche e sociali. L’opera segue i due precedenti volumi riguardanti “La sfida educativa” (Laterza, 2009) e “Il cambiamento demografico” (Laterza, 2011), mettendo nuovamente a fuoco un tema di grande rilevanza e al centro del dibattito pubblico. Si tratta di tematiche non isolate, ma legate da uno sguardo d’insieme e scelte alla luce dell’intima connessione e interdipendenza che esiste tra la qualità dell’educazione, l’andamento demografico e le dinamiche del lavoro.
Alla presentazione interverranno il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei e presidente del Comitato per il progetto culturale; il cardinale Camillo Ruini, presidente del Comitato fino a pochi mesi fa, durante l’elaborazione del rapporto-proposta; il prof. Sergio Belardinelli, docente di sociologia all’Università di Bologna; il presidente del Censis, Giuseppe De Rita, e il prof. Michele Tiraboschi, docente di Diritto del lavoro all’Università di Modena-Reggio Emilia.
Dopo la prefazione del card. Camillo Ruini e l’introduzione generale, l’opera si articola in quattro capitoli, in cui si prendono in esame alcuni aspetti fondamentali. Questi i titoli: La dimensione antropologica del lavoro; Il lavoro nell’Italia di oggi; Attori e problemi del mondo del lavoro; Quale lavoro per quale futuro? A conclusione, alcune osservazioni evidenziano la dimensione propositiva della riflessione.
“Le problematiche del lavoro, come quelle dell’educazione e della demografia – scrive il card. Ruini nella prefazione – sono parte costitutiva della sollecitudine pastorale della Chiesa, che concepisce la propria missione come finalizzata alla salvezza e pertanto al bene integrale dell’uomo”. Con questo nuovo rapporto-proposta del Comitato per il progetto culturale della CEI – prosegue Ruini – “continua il tentativo di affrontare i principali nodi problematici che caratterizzano la condizione attuale dell’Italia, con un duplice intento, conoscitivo e propositivo. Si cerca cioè di descrivere la situazione e di individuare le cause delle sue difficoltà, ma anche di offrire dei suggerimenti in vista di possibili e auspicabili sviluppi positivi”.