9.1 C
Rome
sabato, Novembre 23, 2024
HomeCulturaA PIERCAMILLO DAVIGO IL PREMIO VOLOIRE 2016

A PIERCAMILLO DAVIGO IL PREMIO VOLOIRE 2016

Date:

sabato, Novembre 23, 2024

Istituto Europa Asia IEA EUROPASIAEurope Asia Institute
Informa
 
Nel corso di una cerimonia all’Umanitaria di Milano. Consegnati anche venti attestati di benemerenza
A PIERCAMILLO DAVIGO IL PREMIO VOLOIRE 2016

Il 4 novembre si celebra la giornata dell’unità nazionale per l’annessione di Trento e Trieste al Regno d’Italia (non va confusa con l’anniversario dell’unità d’Italia) e la giornata delle forze armate.

In tale ricorrenza a Milano, presso la Società Umanitaria, ha avuto luogo la cerimonia della consegna degli attestati di “Paladini delle Memorie” e del Premio Voloire 2016 organizzata dall’ Associazione Nazionale delle Voloire, che trae il suo nome dall’appellativo tradizionale attribuito dagli abitanti di Venaria Reale alle prime batterie di artiglieria a cavallo ivi costituite nel 1831.

Alla cerimonia erano presenti  esponenti delle istituzioni e rappresentanti della società milanese.
Citiamo, tra tutti, il prefetto Alessandro Marangoni, il questore Antonio De Iesu, il comandante provinciale dei Carabinieri colonnello Canio Giuseppe La Gala, l’ onorevole Stefano Dambruoso prefetto della Camera dei Deputati, il comandante della Polizia Municipale di Milano Antonio Barbato, il presidente di Assoedilizia e dell’Istituto Europa Asia Achille Colombo Clerici, il vice decano del Corpo consolare Patrizia Signorini, il vice presidente degli Amici dei Grandi Alberghi Claudia Buccellati, il presidente Ambrogio Locatelli ed il vicepresidente dell’Associazione Benemeriti del Comune di Milano e della Provincia Gaetano Galeone, il giornalista Alberto Mattioli.

Nel corso della cerimonia e’ stato commemorato, alla presenza della nipote Silvia Rivetti il generale Guglielmo Barbo’ Barbiano di Belgiojoso, internato nei campi di concentramento e barbaramente ucciso dai nazisti. Claudia Buccellati ha letto con passione alcuni commoventi e tragici passaggi del racconto della sua morte.

Il Premio Volòire, rappresentato dalla riproduzione di un trombettiere a cavallo delle Valoire, riconoscimento che l’Associazione attribuisce a personalità che abbiano acquisito particolare benemerenza o abbiano dato particolare lustro con riferimento alle Voloire, è stato assegnato al presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati Piercamillo Davigo con la seguente motivazione: “Da sempre uomo delle istituzioni ha scelto il servizio militare come ufficiale presso le batterie a cavallo conseguendo il grado di capitano dopo vari richiami. Autore di una sterminata pubblicistica, instancabilmente al servizio dello Stato, ha messo in luce doti di carattere, di equilibrio, di saldezza e indipendenza e brillante attitudine a qualsiasi funzione apicale nell’ambito della Magistratura”.  E’ stato consegnato dal prefetto Marangoni e dal generale Camillo de Milato, presidente della Voloire che, con il generale Giovanni Fantasia, presidente di Unuci-Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, ha fatto gli onori di casa.

Gli attestati sono stati consegnati a venti persone che hanno avuto a cuore, attraverso le loro gesta o i loro scritti, il “perpetuarsi delle memorie” di uomini e donne, anche familiari, che hanno operato per il bene della collettività: premiati i candidati di Organismi civili (Croce Rossa, Protezione Civile, Avis, Rotary, Lions, ecc), delle Forze Armate e di Polizia, Associazioni d’Arma della Provincia di Milano. Questi i nomi:

Lorenzo Cadeddu (Ass. naz. del Fante); Chiara Caraffa (Croce Rossa); Daniele Carozzi (Ass. Naz. Bersaglieri); Sergio Casartelli (Ass. Volontari Italiani del Sangue); Ciro Cicchella (Ex Allievi Teuliè); Fabio Clerici (Polizia Locale); Domenico D’Amico (Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra); Ernesto Damiani (Ass. Naz. Combattenti Guerra di Liberazione); Franco de Molinari (Ass. Naz. Reduci e Rimpatriati d’Africa); Giulio Dotto (Comando Provinciale Carabinieri); Pietro Fabbris (Unione Naz. Italiani Reduci di Russia); Luigi Fulciniti (Unione Naz. Mutilati per Servizio); Enzo Luongo (Ex Allievi Teuliè); Luigi Morena (Unione Naz. Ufficiali in Congedo); Daniele Radaelli (Protezione Civile); Silvia Rivetti (Ass. Naz. Cavalleria); Ivo Silviddii (Comando Provinciale Guardia di Finanza); Bruno Tosetti (Ass. Naz. Nastro Verde); Samuele Valentino (Pasfa); Tomaso Vialardi di Sandigliano (Ass. Naz. Voloire); Giuseppe Vollone (Polizia di Stato).

Nel corso della cerimonia, presentata da Sabrina Pieragostini, Claudia Buccellati ha letto alcuni brani di libri rievocanti momenti tragici e solenni della nostra recente storia patria.

 foto:  - Piercamillo Davigo Con Achille Colombo Clerici
foto:
– Piercamillo Davigo Con Achille Colombo Clerici

 

- Alessandro Marangoni e Piercamillo Davigo
– Alessandro Marangoni e Piercamillo Davigo

 

- Antonio De Iesu con Achille Colombo Clerici
– Antonio De Iesu con Achille Colombo Clerici

Articoli Recenti

Malattie cardiovascolari bimbi, da pediatri 5 consigli per prevenirle.

Le malattie cardiovascolari iniziano in età pediatrica ed è proprio durante l’infanzia che occorre prevenirle, individuando precocemente i fattori di rischio. A lanciare l’allarme...

Ricerca, campagna ‘Tutti insieme dalla scienza alla cura’ per partecipazione alla clinica.

Gli italiani hanno fiducia nella ricerca scientifica, ma esprimono preoccupazione e timori riguardo gli studi clinici - fondamentali per l’innovazione e il progresso scientifico...

Salomè e la danza dei Generi. Contro transfobia e omofobia.

Salomè è la più controversa opera di Oscar Wilde: a seguito dello scandalo da cui fu investito il suo autore, ne fu proibita la...

Massimiliano Greco il Maestro messaggero della Bellezza attraverso il connubio tra musica e danza per un mondo migliore.

Oggi la nostra rubrica ha il grande piacere nonché onore di ospitare il Maestro Massimiliano Greco, pianista e compositore di fama internazionale, che con...

Stalking, Basciano a Sophie Codegoni: ‘Ti ammazzo, le pagherai tutte’.

"Se non torni con me, ti ammazzo come un cane", "affacciati alla finestra, le paghi tt", "per me sei morta, mi fai schifo". Sono questi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.