di Gianluca Colasanti
Tuttavia, dal momento della perdita del suo capitano la squadra giallorossa ha iniziato a stentare ed il Napoli ha alzato la testa sfiorando il goal prima con Pandev e poi con Insigne.Ironia della sorte, nel migliore momento dei partenopei, la Roma riesce a passare con Pjanic, che su punizione disegna una traiettoria meravigliosa sulla quale Reina non può nulla.
Nella ripresa la partita appare più equilibrata, con il Napoli che per tentare di trovare il pareggio butta nella mischia anche un Gonzalo Higuain non al meglio delle condizioni. Nonostante questa mossa, è la Roma a trovare il secondo goal ancora con Miralem Pjanic che, in assenza di Totti, trasforma un penalty concesso da Orsato per una trattenuta su Borriello da parte di Cannavaro(espulso). Con questo goal la partita cade definitivamente nelle mani della squadra di Garcia, che gestisce il risultato fino al fischio finale.
Grazie a questa ennesima vittoria i giallorossi salgono a quota 24 punti mantenendosi a punteggio pieno e con un vantaggio sulle inseguitrici che inizia a diventare rassicurante. Uniche note negative della serata sembrano essere gli infortuni di Totti e Gervinho, entrambi usciti anzitempo per apparenti problemi muscolari.
Nonostante ciò la Roma ha dimostrato di saper superare qualsiasi tipo di ostacolo, coronando un inizio di campionato a dir poco esaltante.