Il Coordinamento delle Cooperative Sociali, che avevano in affidamento il servizio, manifesta cautela, attende verifiche ed esprime perplessità in ordine al progetto di indire una nuova gara
È quanto emerso da un incontro che ieri pomeriggio una delegazione del Coordinamento delle Cooperative Sociali ha tenuto in Campidoglio con l’Assessore alla Promozione Servizi Sociali e della Salute Sveva Belviso, con il Capo Segreteria dell’Assessorato dott. Riccardo Solfanelli, con il direttore della gestione territoriale ambientale dell’Assessorato alla Tutela Ambientale dott. Fabio Tancredi, con il ragioniere capo di Roma capitale dott. Maurizio Salvi. Gli esponenti dell’Amministrazione Capitolina si sono impegnati per il reperimento di un fondo di 1.500.000 Euro per finanziare una proroga di quattro mesi della manutenzione del verde affidata alle cooperative sociali; la precedente proroga del servizio, si ricorda, è scaduta il 31 dicembre scorso e da allora la manutenzione e pulizia del verde pubblico comunale sono ferme. Parallelamente sarà indetta una nuova gara riservata alle cooperative sociali.
Il Coordinamento delle Cooperative Sociali, pur salutando la manifestazione di disponibilità, esprime cautela e attende verifica dei fatti in considerando che siamo a quasi due mesi di mobilitazione e l’Assemblea Capitolina votò all’unanimità una mozione per finanziare una proroga di sei mesi, e attualmente è in corso un presidio a oltranza all’Assessorato alla Tutela Ambientale, senza alcuna azione pratica da parte dell’amministrazione capitolina e che non sarebbe quella di ieri la prima disponibilità che emerge. Inoltre manifestiamo perplessità di fronte al progetto di una nuova gara e al rischio che, dati i tempi che correrebbero tra indizione e inizio dei nuovi affidamenti, ci sarebbero almeno due mesi di buco nella manutenzione stessa.
Coordinamento delle Cooperative Sociali di Tipo B