PREVISIONI dal 24 al 31 maggio 2015
La prima parte della settimana sarà caratterizzata ancora da una certa instabilità, ma a partire da venerdì la primavera tornerà a dominare le nostre regioni. Vediamo allora cosa potrebbe accadere giorno per giorno.
Lunedì: un certo miglioramento su gran parte delle regioni a partire dal mattino, ma poi verso le ore pomeridiane, soprattutto al nord ma anche nelle zone interne del centro sud torneranno le nubi e le piogge. Più sole invece sulle aree costiere delle regioni meridionali, sulla Sicilia e sulla Sardegna. Le temperature ancora sotto la media stagionale quasi ovunque.
Martedì: arriva una nuova perturbazione atlantica che porterà maltempo su quasi tutte le regioni italiane, iniziando da quelle tirreniche per poi interessare le regioni adriatiche in particolare l’Emilia Romagna e le Marche. Al sud dovrebbe prevalere il variabile con qualche temporale nelle sono più interne. I mari da poco mossi a molto mossi localmente. Le temperature al centro nord ancora sotto i livelli stagionali, in aumento al sud.
Mercoledì: peggiora il tempo al centro sud a causa dello stazionamento di un vortice depressionario, quindi piogge ancora su parte delle regioni tirreniche, un po’ meglio sulle regioni del versante adriatico e ionico. Temporali e forti piogge si prevedono anche sulla Sicilia orientale. Qui i mari tenderanno ad essere mossi. Migliorerà la situazione sul versante tirrenico nel pomeriggio. Al nord il tempo tenderà ad essere migliore con ampi rasserenamenti lungo le coste liguri e venete. In serata comunque è previsto un miglioramento quasi ovunque. I venti moderati saranno freschi provenienti dai quadranti settentrionali. Le temperature sempre su valori leggermente inferiori alla media stagionale.
Giovedì: Torna deciso il bel tempo al centro nord ad eccezione delle zone a ridosso della dorsale appenninica dove permangono delle nubi che potrebbero generare nel pomeriggio qualche temporale.
Ancora in parte instabile il tempo al sud e sulla Sicilia orientale, ma anche qui in fase di miglioramento. I mari tendenzialmente poco mossi al sud e sul versante adriatico. Da poco mossi a mossi quelli della Sardegna e del Tirreno centro settentrionale a causa di venti moderati di Maestrale. Le temperature sulla media stagionale.
ATTENDIBILITA’ AL 70%
Venerdì: finalmente è vera primavera su quasi tutte le regioni, qualche eccezione sul settore nord orientale dove nelle zone a ridosso delle Alpi possono manifestarsi temporali pomeridiani. Temperature in rialzo quasi ovunque. Mari da poco mossi a calmi.
Week End: generalmente bel tempo su gran parte delle coste italiane, variabile nelle zone interne e lungo i rilievi con possibili precipitazioni pomeridiane. Le temperature in leggero aumento ovunque.
(Fonte: Accademia Kronos)